Segui QdM Notizie

Cronaca

AMBIENTE JesiClean e Jesi Città da Vivere, noi siamo “green”

Sarà attivata una raccolta fondi per i giovani dell’associazione ambientalista nei locali che fanno parte della rete di imprenditori

JESI, 12 giugno 2021 – Una collaborazione green quella fra JesiClean, l’associazione ambientalista formata da 9 ragazze e ragazzi ventenni, e Jesi Città da Vivere, di cui fanno parte 20 locali della città.

«Sono i piccoli gesti della nostra quotidianità a rendere l’ambiente più sano», ha detto l’addetta stampa Simona Marini alla conferenza che stamattina ha presentato il nuovo sodalizio fra le due associazioni.

Ed è seguendo questo principio che è nata JesiClean, che a dicembre e maggio ha già ripulito i parchi jesini con l’aiuto di quasi 200 cittadini e cittadine, pulendo più di 15 km di città.

Non solo decoro urbano e amore per la propria città, ma anche tutela dell’ambiente a spingere l’associazione di Giacomo Mosca (foto in primo piano, a destra) a coltivare una stretta collaborazione con l’assessorato all’Ambiente di Cinzia Napolitano, presente in conferenza con l’assessore al Turismo e al Commercio Ugo Coltorti, che si è detto orgoglioso di queste iniziative giovanili. In cantiere, anche progetti con le scuole.

Il gruppo di JCDV, invece, è composto dai gestori dei locali Birreria Sant’Agostino, Caffè Imperiale, Cibariando Pesce & Dintorni, Corso Piccolo Caffè, Hostaria Dietro le quinte, Jack Rabbit, Gara Caffetteria e Specialità, Korova Club, La Picca Wine bar, Man Cave Cafè, Mezzometro pizza su misura, Pergolesi Enocaffè, Poldo Burger Bar, Rambaldus Spirits&Kitchen, RossoIntenso Food & Wine, Sardina Street food, Transylvania Vinyl Bar, Simò Food and Drink e 3 de nigò, Vagamondo gineria, VictorJa.

Il tema ambientale è diventato un vero e proprio bisogno dei cittadini, come confermano i primi risultati del questionario diffuso nelle scorse settimane nei locali

Per avere una bella città in cui vivere, riducendo gli sprechi, alimentari e non solo, e usando meno plastica.

Per questo i locali di Jesi Città da Vivere hanno attivato una raccolta fondi a favore di JesiClean e delle sue attività di volontariato con appositi contenitori, ben riconoscibili, posizionati nei locali stessi.

I contenitori, scatole trasparenti che recano la scritta Per tenere pulito basta un gesto, sono stati consegnati agli imprenditori presenti all’incontro che si è svolto di fronte alla birreria artigianale Jack Rabbit di via Federico Conti.

«Abbiamo il privilegio di lavorare ogni giorno con i giovani, e questo ci fa rendere conto del fatto che sono terreno fertile – ha detto Marco Tombini, gestore del Jack Rabbit e presidente della rete JCDV (foto in primo piano, a sinistra) –. Nei prossimi mesi presenteremo altre iniziative volte all’abbattimento dell’uso della plastica, al riciclo, alla valorizzazione turistica e alla comunicazione, alla riduzione degli sprechi».

E a fine giugno-inizio luglio, sorgeranno le isole ecologiche smart nel centro storico, ha dichiarato l’assessora Napolitano.

«Jesi è l’unica città della provincia ad avere un piano di pulizia delle strade che prevede divieti di sosta nei giorni prestabiliti – ha aggiunto –. E siamo anche al 72% di raccolta differenziata».

Una città già virtuosa, la nostra, ma che aspira a migliorarsi sempre di più.

(e.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News