Segui QdM Notizie

Jesi

AMMINISTRATIVE JESI 2017 BACCI PRESENTA LA SUA LISTA, PIRANI INAUGURA LA SEDE ELETTORALE, TANTI I CONSIGLIERI USCENTI CHE NON SI RIPRESENTERANNO

JESI, 5 maggio 2017 – Domani sabato 6 maggio presso il Palazzo dei Convegni sarà presentata la lista ‘Jesinsieme – Uniti per Bacci’ a sostegno del candidato Sindaco Massimo Bacci. Quasi in contemporanea Osvaldo Pirani e i candidati consiglieri del Partito Democratico incontreranno i cittadini in occasione della inaugurazione della sede elettorale di Corso Matteotti.

Oramai siamo quasi al via della campagna elettorale con la data di venerdì 12 maggio giorno in cui inizierà la finestra di due giorni in cui andranno presentate le liste dei candidati e dei contrassegni.

Per Jesi, comune con più di 15 mila abitanti,verrà eletto Sindaco il candidato che al primo turno, domenica 11 giugno, otterrà consensi superiori al 50% dei voti.

Se nessun candidato supera questa soglia il 25 giugno ci sarà un’altra tornata di votazione per il ballottaggio tra i primi due candidati.

Tra il primo e secondo turno i candidati Sindaco possono apparentarsi con liste che non lo hanno appoggiato al primo turno.

Insomma la campagna elettorale sta entrando nel vivo e già per le vie di Jesi si incontrano candidati con le liste in mano per raccogliere le firme in appoggio appunto alla loro presentazione.

Il prossimo appuntamento dove tutti i sei candidati a Sindaco si confronteranno su delle questioni che riguardano il futuro della città è già programmato per martedì 9 maggio alle ore 18 al Circolo Cittadino quando si confronteranno su un tema specifico: lo spostamento della statua di Gianbattista Pergolesi. Su questo tema, anche se non in maniera approfondita, tutti hanno espresso la loro opinione. Silvia Gregori (Lega Nord): “no alle spostamento di nessuna statua (Federico II compresa; ndr); Massimiliano Lucaboni (Azione Libera Jesi): “deciderà i cittadini se ci sarà referendum, i problemi della città sono altri”; Samuele Animali (Jesi in Comune): “non è la nostra urgenza al limite la soluzione migliore sarebbe metterci delle rotelle e poi (in maniera ironica; ndr) ogni Sindaco la posizionerà dove meglio crede”; Osvaldo Pirani (Partito Democratico): “assolutamente contrario allo spostamento, favorevole alla riqualificazione della piazza”; Luca Bertini (movimento 5 stelle): “no allo spostamento, noi abbiamo proposto il referendum e spero che i cittadini siano chiamati ad esprimersi”; Massimo Bacci (Sindaco uscente): lo spostamento della statua fa parte di un progetto complessivo votato in consiglio comunale nel lontano 2005 dalla maggioranza di allora. Noi nel 2013, appena insediati, abbiamo preso le carte e le abbiamo presentate ai cittadini e nessuna osservazione è stata avanzata. Di conseguenza sono stati già investiti soldi pubblici. Ora se ci sarà il referendum saranno i cittadini ad esprimersi”.

Ieri sera intanto il Consiglio Comunale uscente si è riunito in maniera non ufficiale per la foto di rito e poi tutti insieme i consiglieri comunali sono andati a cena in una taverna nel centro storico, Sindaco ed alcuni assessori compresi. Molti non si candideranno più e dunque la loro esperienza è da ritenere conclusa. Tra questi tutti i consiglieri che sedevano all’opposizione sui banchi del Pd (Olivi, Bornigia, Rossetti, Vannoni, Marasca, Mancinelli) e quelli del M5stelle (Gianangeli e Morresi). Poi i rappresentati delle Liste civiche per l’Italia (Santinelli), Jesiamo (Magagnini), Patto per Jesi (D’Onofrio), Insieme civico (Rossetti) ed altri.

 

([email protected])

 

 

 

 

 

 

 

News