Segui QdM Notizie

Ancona

ANAP La nuova truffa agli anziani, rimborso Covid per bolletta della luce

Il raggiro perpetrato con telefonate a chi è solo, Giorgio Cataldi: «Denunciare sempre e non chiudersi in se stessi»

ANCONA, 24 febbraio 2021 – In tempi di Covid-19 le truffe agli anziani non sono diminuite. Al contrario, troppo  spesso gli  anziani soli vengono colpiti nei modi più subdoli ed efferati da truffe sempre più variegate.

Il nuovo raggiro, sottolinea l’Anap, Associazione anziani e pensionati di Confartigianato, viene perpetrato con telefonate ad anziani soli. I truffatori, facendosi passare per addetti di compagnie elettriche o addirittura del Governo, chiedendo Iban e dati personali per versare un fantomatico  rimborso di 90 euro “per il Covid”.

Riconoscere una truffa a volte è semplice, ma capita spesso, però, che il truffatore, con tecniche persuasive approfitta del momento di difficoltà o di sorpresa per raggirare il malcapitato.

In questi casi non bisogna mai vergognarsi e contattare immediatamente, anche se non si è “caduti” nella truffa, le Forze dell’Ordine. Solo in questo modo il fenomeno tanto odiato può essere combattuto.

Inoltre, se le truffe tradizionali sono quelle che vanno purtroppo per la maggiore, le nuove forme tecnologiche hanno portato nuove modalità operative. Anap Confartigianato sottolinea come l’essere oggetto di una truffa o di una rapina per gli anziani ha effetti negativi anche sulla salute e determina l’isolamento degli stessi con effetti psicologici a volte devastanti.

L’Anap Confartigianato, sottolinea Giorgio Cataldi (foto in primo piano), presidente di Anap Confartigianato Marche, ha da sempre voluto sensibilizzare la fascia della popolazione più debole, gli anziani, attraverso una propria campagna nazionale “Più sicuri insieme”, con  il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, e il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza.

L’Associazione anziani e pensionati con i propri gruppi territoriali ha avuto modo, grazie a questa campagna, di sensibilizzare  la popolazione stessa con materiale informativo e convegni, ribadendo il prezioso concetto di denunciare sempre e di non chiudersi in se stessi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News