Segui QdM Notizie

Ancona

ANCONA ASMAE DACHAN CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

Cerimonia in Prefettura all’indomani delle polemiche

ANCONA, 2 giugno 2019 – Nel giorno della Festa della Repubblica la giornalista – scrittrice italo siriana Asmae Dachan, residente a Rosora, ha ricevuto l‘onorificenza di Cavalierie al Merito della Repubblica durante una cerimonia che si è svolta questa mattina nella sede della Prefettura.

Presente anche Dario Gattafoni consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti dal quale era partita la proposta per il riconoscimento del cavalierato.

La cerimonia del conferimento all’indomani delle polemiche scatenate dalla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che aveva esternato la propria insoddisfazione – chiedendo di non procedere alla consegna – in quanto da lei ritenuta vicina al fondamentalismo islamico.

Posizione che aveva suscitato sdegno e solidarietà da più parti verso la Dachan che aveva respinto e ribattuto punto per punto alle accuse: “Non vi è nulla di più distante da me, dalla mia educazione e dai miei convincimenti del terrorismo, della violenza, dell’integralismo. I miei articoli, i miei libri, la mia vita ne sono una testimonianza.  Considero le dittature, tutte, comprese quelle religiose e salafite, un male da combattere”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News