Connect with us

Breaking news

ANCONA / Associazione Nefropatici, Andrea Vecchi nuovo presidente

Una nomina recente per il chirurgo di trapianti di rene presso l’ospedale di Torrette

ANCONA, 30 settembre 2020 – Il marchigiano dottor Andrea Vecchi, Presidente dell’Ato Marche, chirurgo di trapianti di rene presso l’ospedale di Torrette di Ancona è stato nominato presidente nazionale del “Forum” delle associazioni di nefropatici, trapiantati d’organo e di volontariato.

Andrea Vecchi

Il 27 settembre scoro a Roma, si sono tenute le assemblee annuali della Confederazione Nazionale “Forum” delle Associazioni di nefropatici, trapiantati d’organo e di volontariato e del “Forum. Sport Italia che hanno provveduto a rinnovare le cariche sociali tra cui il presidente, il consiglio direttivo, il collegio dei revisori dei conti e dei probiviri.

All’unanimità dei presidenti delle associazioni, membri dei “Forum” è stato eletto il dottor Andrea Vecchi, presidente dell’Ato Marche. Vecchi, 49 anni, chirurgo del trapianto di rene presso l’ospedale di Torrette di Ancona, dal 2005, già volontario nelle file dell’Associazione per i Trapianti delle Marche, da un anno, poi, presidente della stessa, è stato scelto quale Presidente dei due “Forum Nazionali” per le sue conoscenze specifiche nel campo dei trapianti, per la sua esperienza pluriennale nel campo del volontariato a favore dei pazienti d per le sue doti personali di dinamicità, capacità organizzative e ferrea volontà.

La sua giovane età gli permetterà di spostarsi sul territorio per conoscere meglio le problematiche delle varie regioni e rilanciare l’attività aggregatrice della Confederazione Nazionale Forum, nata nel giugno del 1996, per la necessità di interloquire con le istituzioni per far approvare anche in Italia una legge efficace per la donazione degli organi e e per lo sviluppo dei trapianti d’organo. La legge venne alla luce il 1 aprile 1999 ed ancor oggi regola la donazione e i trapianti nel nostro Paese.

Il Forum è una Confederazione che raccoglie, quindi, Associazioni di nefropatici, trapiantati d’organo e di volontariato che, con individualità diverse, operano localmente o a livello regionale sul territorio ma che non sono in grado a rapportarsi, poi, con le istituzioni del trapianto a livello nazionale. Il “Forum”, fa parte del tavolo nazionale per la donazione, istituito presso il Ministero della Salute previsto dalla Legge 91/99 e dialoga con il Centro Nazionale Trapianti (Cnt) sulle problematiche generali e sulle linee guida che, di volta in volta, vengono adottate nel campo dei trapianti.

Dal 2003 il Forum aderisce alla campagna nazionale donazione e trapianto del Ministero della Salute. Nel 2012 nasce anche “Forum – Sport Italia” per raccogliere tutti gli atleti, dializzati e trapiantati delle associazioni aderenti che intendono partecipare a competizioni varie. Oggi, Forum – Sport Italia è referente per l’Italia dei Giochi Europei Dializzati e Trapiantati. Il dottor Andrea Vecchi è il terzo presidente del “Forum”, dopo i compianti Pio Bove e Giuseppe Canu.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

La Fenice - cremazione animali


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.