Segui QdM Notizie

Tendenze

Ancona Astronomia in corsia: un viaggio tra le stelle per i piccoli pazienti del Salesi

La Fondazione Ospedale Salesi Ets porta l’universo tra i letti dell’ospedale, offrendo ai bambini un momento di evasione e meraviglia con una lezione speciale tenuta dal vice direttore della Specola Vaticana, padre Gabriele Gionti

Ancona – Un viaggio ideale nei misteri e nelle meraviglie dello spazio si è trasformato in un momento di evasione dalla routine ospedaliera per i piccoli pazienti del Dipartimento materno infantile dell’Azienda ospedaliero universitaria delle Marche.

L’esperienza educativa che ha stimolato l’immaginazione e la curiosità delle bambine e dei bambini ricoverati è stata possibile grazie al lavoro di sinergia svolto dalla Fondazione ospedale Salesi Ets e da un gruppo di giovani di Mogliano appassionati di astronomia




«Dopo il successo ottenuto nel marzo scorso si è deciso di ripetere l’esperienza riportando in corsia la lezione di astronomia tenuta anche questa volta da un professore d’eccezione: il vice direttore della Specola Vaticana padre Gabriele Gionti», spiegano dalla Fondazione ospedale Salesi Ets.

Il gesuita, laureato in Fisica, ha illustrato ai piccoli pazienti le meraviglie del cosmo e la sua vastità permettendo loro di vivere un’esperienza ricca di suggestioni, portandoli oltre i confini dell’ambiente ospedaliero. 

La lezione si è svolta nei giorni scorsi presso il reparto di Neuropsichiatria infantile ed è stata seguita online anche dai bambini di altri reparti del presidio Salesi di Ancona come quello di Oncoematologia pediatrica.

Ad accogliere padre Gionti, oltre ai professionisti della Fondazione, c’era anche il dottor Simone Pizzi, dirigente medico della Sod Anestesia e Rianimazione pediatrica del Salesi.

«E’ una iniziativa che riscuote sempre un grande apprezzamento tra i piccoli ricoverati, che rimangono letteralmente catturati dai racconti sullo spazio, una bellissima esperienza che piace anche alle famiglie» concludono dalla Fondazione

Alle bambine e ai bambini che hanno assistito alla lezione di astronomia sono stati donati gadget spaziali.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]