Segui QdM Notizie
;

Marche news

ANCONA “Conero Cleaning Day”: pulizia di sentieri, parchi e spiagge

L’iniziativa domani domenica 3 ottobre: una giornata di sensibilizzazione nella splendida area verde che affaccia sul mare Adriatico

ANCONA, 2 ottobre 2021Domani, domenica 3 ottobre, a partire dalle ore 9, avrà luogo l’iniziativa Conero Cleaning Day” dedicata alla pulizia delle aree verdi della zona del Conero.

La giornata è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare e che hanno a cuore la salvaguardia del territorio, i quali saranno muniti di kit per la raccolta dei rifiuti e T-shirt prima della partenza. L’evento, che segue la scia delle numerose giornate dedicate all’ambiente organizzate sia in Italia che all’estero, è organizzato dall’Assessorato dell’Ambiente del Comune di Ancona ed è rivolto non solo a tutti i cittadini interessati alla tematica ma anche alle associazioni del territorio e alle scuole, alcune delle quali già coinvolte nell’opera.

L’obiettivo concreto del “Conero Cleaning Day” è quello di sensibilizzare la collettività sul tema della protezione delle zone comuni e di riserva, come parchi, sentieri, spiagge, educando ogni singola persona al rispetto dei luoghi. Saranno quindi oltre 30 le zone scelte per la bonifica: dal Parco del Conero, come i sentieri di Mezzavalle e il Sentiero della Grotta Azzurra, fino alle aree più centrali come il Passetto e i parchi in città e dintorni.

I partecipanti avranno modo di osservare chiaramente lo stato in cui versano le superfici dove i cittadini vivono ogni giorno, realizzando davvero l’importanza del limitare l’utilizzo di materiali in plastica monouso e di sfruttare al massimo le modalità di riciclo di tutti i materiali, con il fine ultimo di tutelare l’ambiente circostante e la salute della collettività.

Per iscriversi all’iniziativa, e accedere alla lista completa delle zone coinvolte nel “Conero Cleaning Day”, è necessario prenotare la propria partecipazione sul sito: https://www.comune.ancona.gov.it/ankonline/conero-cleaning-day/

Laura Girini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News