Curiosità
ANCONA CONVEGNO OIKOS: UN NUOVO METODO PER IL BENESSERE DEI MINORI
28 Febbraio 2019
ANCONA, 28 febbraio 2019 – Oikos organizza domani 1 marzo alle ore 8,45 presso la Sala Consiliare del Comune di Ancona, con illustrazione di Tito Baldini, la metodologia di cura che i professionisti di Oikos applicano presso la comunità per adolescenti ”Anania”.
Tema del convegno “Una concreta utopia, presentazione di un modello di lavoro con ragazzi difficili nel rapporto tra le istituzioni”.
Dopo la sessione teorica, avrà luogo un’ampia condivisione su base clinica di alcuni casi difficili trattati nel corso dell’esperienza quotidiana in comunità.
L’evento vuole essere l’occasione per riflettere sulla maggiore efficacia del lavoro in rete nel trattamento dei casi più complessi, e sull’importanza di una collaborazione sempre più stretta e approfondita tra le istituzioni, i servizi e il privato sociale del territorio, a vantaggio del benessere dei minori e delle loro famiglie.
Il convegno è organizzato con il patrocinio del Comune di Ancona, dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, del Garante Regionale dei Diritti della Persona e della Federazione Nazionale delle Comunità ad Orientamento Psicoanalitico.
Interverranno per i saluti istituzionali l’Assessore ai servizi sociali del Comune di Ancona, Emma Capogrossi, il Garante Regionale, l’avvocato Andrea Nobili e il Consigliere dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, il dott. Alessandro Suardi.