Marche news
Ancona “Decreto Caivano”, primo avviso orale nelle Marche
Il minorenne si era già reso responsabile di alcuni comportamenti giudicati pericolosi da parte del questore Cesare Capocasa

17 Settembre 2023
Ancona – Firmato ieri mattina dal questore Cesare Capocasa (foto in primo piano) il primo avviso orale nelle Marchr collegato al “Decreto Caivano”.
Il minore, oggetto del provvedimento, si era già segnalato per alcuni episodi che avevano messo in pericolo la sicurezza pubblica.
L’adolescente aveva già violato la normativa legata agli stupefacenti, rendendosi responsabile contro “personalità dello Stato” e contro la fede pubblica.
Il Questore ha quinti ritenuto necessario emettere l’avviso orale nei suoi confronti, considerata anche la personalità del minorenne e la reiterazione di comportamenti antigiuridici.
La misura disposta dal Questore con una finalità preventiva e di recupero, coinvolgendo infatti gli adulti che sono tenuti al controllo e all’educazione del ragazzo.
I«I minori sono i cittadini di domani – ha sottolineato il Questore – . È nostro precipuo compito e dovere attuare tutte le misure opportune per garantirne lo sviluppo più corretto ed eventualmente il recupero. In uno sforzo comune per contrastare il disagio giovanile ed eliminare quelle sacche di criminalità che attentano alla sicurezza pubblica».
© riproduzione riservata