Segui QdM Notizie

Ancona

ANCONA DOPO 40 ANNI DAL DIPLOMA SI RITROVANO EX STUDENTI DEL TECNICO VOLTERRA (CON LORO ANCHE IL VECCHIO PROF)

ANCONA, 30 agosto 2018 – Era il lontano luglio 1978 e 28 ragazzi, con alcuni “matusa” perfino ventiduenni, talmente affezionati alla scuola da farsi bocciare anche per 3 anni, stavano conseguendo il diploma all’Istituto Tecnico Industriale Volterra di Torrette di Ancona.

Era la mitica sezione V-DO, dove la O stava per specializzazione Elettronica. Al termine degli esami di Stato tutti i 28 studenti furono promossi ed ognuno intraprese la propria strada senza rivedersi se non in sporadiche occasioni.

Dopo 40 anni, finalmente, i 28 ragazzi, oramai quasi sessantenni, si sono ritrovati presso il ristorante Villa Romana di Ancona per una cena di celebrazione dell’anniversario del conseguimento del diploma. Con loro anche l’indimenticato professore di elettronica industriale, il celebre Franco Massetti, unico rintracciato tra i docenti. L’idea dell’evento è scaturita da un incontro fortuito tra due ex compagni di scuola con Giovanni Bufarini che si è preso incarico di ricercare e contattare tutti i 28 componenti della Classe V DO dell’anno scolastico 1977-78.

La “reunion” è stata emozionante anche perché molti degli ex compagni risiedono lontano: chi si è trasferito a Roma, chi a Torino, uno addirittura ad Hammamet in Tunisia. “E’ stata una bella rimpatriata – dice Giovanni Bufarini – ed è stato commovente soprattutto l’incontro con il prof. Massetti, a cui abbiamo anche consegnato una targa ricordo dell’evento con il nostro ringraziamento per averci insegnato una delle materie basilari per il nostro lavoro di Perito in Elettronica industriale, anche se in pochi hanno poi in futuro svolto tale mestiere”.

Ecco chi ha partecipato all’evento, in rigoroso ordine da registra scolastico: Apolloni Valentino, Bufarini Giovanni, Di Benedetto Salvatore, Frattesi Fabio, Gattafoni Franco, Graziano Sergio, Lucchetti Corrado, Lucchetti Fernando, Luciani Massimo, Marasca Franco, Marchegiani Danilo, Marchetti Giampiero, Martarelli Morveno, Mazzeri Luigi, Mei Sandro, Mordenti Roberto, Nisi Fabrizio, Nisi Renzo, Papalini Roberto, Pigliapoco Giorgio, Possanzini Stefano, Rivelli Augusto, Rosetti Giorgio, Sacrati Corrado, Serangeli Flavio, Severini Antonio, Tartaglini Andrea, Turchi Ermanno.

I 28 eterni ragazzi si sono dati appuntamento tra dieci anni, per il cinquantennale. “Manterremo i contatti e nel 2028 vogliamo rivederci, con eventuale bastone e badante al seguito!”.

Gianluca Fenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News