Segui QdM Notizie
;

Marche news

ANCONA Insediato il nuovo Questore Cesare Capocasa

Deposizione di una corona ai caduti della Polizia, «il compito dei poliziotti è servire ed essere vicini alla gente», ha voluto ricordare il Dirigente superiore

ANCONA, 28 ottobre 2021 – Oggi si è insediato il nuovo Questore di Ancona, dr. Cesare Capocasa, Dirigente superiore della Polizia di Stato.

Nato a San Benedetto del Tronto, il 29 settembre 1961, laureato in giurisprudenza presso l’università degli studi di Macerata, dal 1988, anno in cui è entrato in Polizia, ha svolto molti incarichi che gli hanno consentito di avere una formazione completa: da vice  Direttore della Scuola Allievi Agenti di Reggio Emilia, a Dirigente Squadra Mobile della stessa città e di altre.

Dirigente di due Commissariati distaccati (Fermo e  San Benedetto), del  Reparto Prevenzione Crimine dell’Emilia Romagna, poi della Sezione Polizia Stradale di Torino, della Divisione Anticrimine di Reggio Emilia. Quindi la nomina a vicario del Questore, prima di Reggio Emilia e poi di Brescia.

Nominato Dirigente Superiore nell’aprile del 2017, assume l’incarico di Questore di Imperia, poi Ferrara, e da oggi di Ancona.

Nel 2000 il Presidente della Repubblica  gli ha conferito l’onorificenza di cavaliere dell’Ordine Al merito della Repubblica Italiana e nel 2006 quella di  Ufficiale della Repubblica. Dal 2014 è Commendatore.

Nel suo primo giorno alla Questura di Ancona, il dr. Cesare Capocasa, ha voluto innanzitutto deporre una corona alla lapide ai caduti della Polizia di Stato, nel piazzale interno.

A seguire ha voluto incontrare e complimentarsi con i due agenti della Volante, che nei primi giorni di ottobre hanno effettuato il primo soccorso a un uomo che all’interno di un bar stava per soffocare (foto in primo piano), ricordando agli operatori di Polizia che il compito dei poliziotti è servire ed essere vicini alla gente.

Stessa raccomandazione è stata rivolta a tutto il personale, i funzionari e i dirigenti, che operano in Provincia e con i quali è certo formerà una squadra, poichè, come ha tenuto a ribadire più volte il Questore, nel suo discorso di insediamento, solo con le sinergie corrette si opera bene e si risulta vincenti.

 ©RIPRODUZIONE RISERVATA

News