Segui QdM Notizie
;

Marche news

Ancona Nuova unità navale per la Guardia di Finanza

Caratteristiche tecnologicamente all’avanguardia e potenzialità operative della nuova vedetta la rendono un eccellente mezzo multifunzionale per l’espletamento dei servizi istituzionali in mare


Ancona, 15 dicembre 2022 – Il Reparto Operativo Aeronavale di Ancona della Guardia di Finanza dispone, da qualche giorno, di una nuovissima vedetta “classe 800”, la cui assegnazione rientra nell’ambito di un più ampio e strategico piano di ammodernamento della flotta navale avviato dal Comando Generale della Guardia di Finanza, che mira a potenziare l’attuale dispositivo di vigilanza della componente navale regionale.


Insieme al Prefetto, Darco Pellos, hanno partecipato alla visita il Questore di Ancona, Cesare Capocasa e il Comandante provinciale dei Carabinieri di Ancona, Col. Carlo Lecca.


La nuova vedetta progettata e costruita dal cantiere navale “Fb Design” di Annone Brianza (Lc), una delle principali aziende nel settore della cantieristica militare, si contraddistingue per le sue elevate performance nautiche ed è dotata di moderne strumentazioni di navigazione, comunicazione e scoperta che esprimono lo stato dell’arte delle tecnologie di settore e ne assicurano la perfetta integrazione nella rete di comando e controllo del Corpo.


Lunga circa 16 metri, grazie ai due motori “Fpt” da quasi 1.000 cv, è in grado di raggiungere, in caso di necessità, una velocità di oltre 50 nodi.

Inoltre, grazie ai moderni sistemi integrati, tra cui il nuovissimo sistema optronico, è in grado di ricercare e tracciare la rotta di imbarcazioni dedite ai traffici illeciti.


Elemento esteriore caratterizzante dell’unità navale è l’innovativa livrea, costituita da una banda longitudinale da poppa a prua con i colori istituzionali giallo-verde, su entrambe le fiancate, con il grifone stilizzato (simbolo araldico del Corpo) verso prora, che ne assicura una maggiore riconoscibilità in mare al fine di essere immediatamente individuata in caso di necessità.


La nuova unità navale concorrerà a consolidare la presenza istituzionale nel presidio della circoscrizione di competenza e consentirà al Reparto Operativo Aeronavale di Ancona di assolvere, in maniera ancora più efficace, alle funzioni di unica forza di polizia in mare, alla vigilanza delle frontiere marittime e al contrasto dei traffici illeciti.

©riproduzione riservata

News