Segui QdM Notizie
;

Eventi

ANCONA Renaissance: un corso per scoprire la manualità artistica

Da domani, venerdì 15 ottobre, un percorso ideato per scoprire le proprie capacità e sfruttarle davvero

ANCONA, 14 ottobre 2021 – A partire da domani, venerdì 15 ottobre, sino alla fine di novembre, avrà luogo “Renaissance: Corso di Manualità Artistica”, un ciclo di incontri pensati per chi vuole scoprire le proprie competenze manuali attraverso il riutilizzo e la trasformazione dei materiali.

Ogni lezione sarà tenuta ad Ancona dal designer, scenografo e costumista Guerrino Andreani, che metterà a disposizione dei partecipanti la sua lunga carriera nel mondo della creatività.

Renaissance sarà quindi un vero e proprio percorso didattico che si articolerà in 4 moduli suddivisi per tematica, divisi in 8 incontri per un totale di 32 ore. Si partirà infatti il 15 e 16 ottobre con gli “Intrecci e texture”, per approfondire la manipolazione di materiali come tessuti, carta o fibre; il 29 e 30 ottobre si passerà alla “Gioielleria non convenzionale”, incentrata sulla progettazione e sul confezionamento personalizzato degli accessori; il 12 e 13 novembre il viaggio proseguirà nel mondo delle “Tinture Botaniche”, applicate su tessuti e stampe e spiegate da Massimo Baldini; infine il 26 e il 27 novembre si parlerà di “Stampi e Decorazioni”, spiegando le caratteristiche e le modalità di utilizzo di queste tecniche nell’arte e nell’artigianato.

Ogni modulo verrà sviluppato il venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13, presso la sede Società Mutuo Soccorso (Angeli di Varano n. 227) di Ancona. Gli interessati potranno partecipare a tutto il percorso o solo a uno o più corsi selezionati, basta prenotare preventivamente e pagare la quota di iscrizione, ovvero 60€ per i corsi singoli e 200€ per l’intero percorso, assicurandosi il proprio posto. Il numero dei partecipanti sarà sempre limitato a 15 persone, tutti muniti di green pass.

Gli allievi di Renaissance riceveranno poi un kit per partecipare attivamente al corso e saranno guidati dal docente Andreani per la realizzazione di un oggetto attraverso il riutilizzo dei materiali già a disposizione.

Per iscriversi e/o avere informazioni aggiuntive: [email protected], segreteria organizzativa: 338 144 03 36.

Laura Girini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News