Connect with us

Attualità

ANCONA / Riattivato l’ascensore del Passetto con molte novità

ancona riattivato ascensore passetto

Il famoso ascensore panoramico che porta alla spiaggia del Passetto è ripartito, per una stagione più prolungata degli altri anni

Ancona, gg mese 2021 – Dopo la felice notizia della ripresa della stagione balneare ancora più lunga, nel tentativo di ridare una boccata d’ossigeno al settore della balneazione, i cittadini possono gioire della rimessa in funzione dell’ascensore del Passetto.

Il famoso ascensore che permette di giungere alla più rinomata spiaggia rocciosa di Ancona del rione Passetto, area residenziale che ha avuto origine durante gli anni ’60 del secolo scorso dopo il distacco dal quartiere Adriatico.

Un tratto di costa noto per la presenza di bianchi scogli da cui i più coraggiosi amano tuffarsi dall’alto, accanto alle bagnanti intente ad applicare la protezione solare in polvere per evitare scottature al viso ed i bambini si divertono con i tipici giochi da spiaggia nell’atmosfera protetta e di grande valore naturalistico di questo luogo.

Quell’ascensore domina una delle vedute più suggestive sulla costa, posizionandosi in un punto strategico. Infatti, si trova a pochi passi dal principale monumento dedicato alla memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale, costruito in bianca pietra d’Istria e circondato dalla panoramica Pineta del Passetto.

Essa è il principale luogo di incontro estivo, molto frequentato e non solo dagli abitanti del rione omonimo. L’alternativa resta la lunga scalinata che a partire dal monumento conduce fino al mare. 

Dopo il lungo periodo di astensione forzata non mancano le novità sulla funzione dell’ascensore panoramico del Passetto, a cominciare dagli orari di apertura: infatti, quest’anno resterà in funzione fino alla mezzanotte anche durante il prossimo luglio.

Per quanto riguarda il calendario di funzionamento dell’ascensore, quest’anno le aperture durante il fine settimana saranno estese fino al 1 novembre.

Quindi per tutto il mese di maggio è possibile fruire dell’ascensore solo il sabato alla domenica.

Invece proseguendo nella stagione estiva tanto agognata, il servizio sarà disponibile in occasione della festività del 2 giugno per poi rimanere operativo da sabato 5 tutti i giorni dalle ore 7:45 alle ore 20. Dal 1° luglio e per tutto agosto l’apertura sarà ancora più estesa, a cominciare dalle ore 7:45 fino alle ore 24; solo a partire dal 1 fino al 12 settembre  si tornerà ad una nuova riduzione dell’orario di apertura che andrà di nuovo dalle ore 7:45 alle ore 20.

Dopo il 12 settembre ripartiranno le aperture nel weekend e si protrarranno fino al primo giorno di novembre. Come di consueto la gestione è affidata a Conerobus e  il biglietto per ogni corsa costa 1 euro.

L’assessore alle Manutenzioni, Stefano Foresi, con orgoglio e fiducia si è espresso in questi termini: “Un impegno ulteriore da parte dell’Amministrazione che vuole essere anche un segnale di speranza e di ripresa, ma confidiamo nel buon senso e nella responsabilità di tutti per il rispetto delle regole poste contro la diffusione del Covid 19 anche nella fruizione di questo meraviglioso luogo della nostra città che è la spiaggia del Passetto”.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x