Segui QdM Notizie
;

Eventi

APIRO Al Teatro Mestica l’educazione cooperativa di Linda Criscuolo

Presentazione del volume di Laura Pasinetti, testimone diretta di un modo educativo innovativo

APIRO, 4 settembte 2021 – Stasera, alle ore 21, Teatro Mestica, l’Istituto comprensivo Coldigioco di Apiro, in collaborazione con il Comune, organizza un incontro con Laura Pasinetti, autrice del libro “Il crogiolo operoso. L’educazione cooperativa di Linda Criscuolo a Odolo”.

Laura Pasinetti, nata a Odolo nel 1955, è stata alunna di Linda Criscuolo e quindi testimone diretta di quel metodo educativo innovativo, basato sull’inclusione. Laureatasi in psicologia, è stata maestra per molti anni nelle scuole di Brescia. Appassionata di storia e di ricerche ha scritto diversi articoli in riviste di settore.

Nel volume che verrà presentato oggi, l’autrice parlerà anche dell’esperienza educativa che la maestra Linda ha vissuto, per qualche anno, nelle estati tra il 1950-60, quando partecipava agli incontri formativi presso la casa Mce a Fornelle di Apiro, dove divenne grande amica di Giovanna Legatti, indimenticata maestra della scuola rurale di Coldigioco, dalla quale l’Istituto comprensivo di Apiro prende il nome.

Giovanna Legatti, classe 1921, è stata staffetta partigiana e indomita sostenitrice della giustizia sociale, tanto che nel 2011 è stata nominata presidente onoraria del Movimento di cooperazione educativa.

A Coldigico di Apiro arriva nel 1960, in quanto aveva sposato Giuseppe Tamagnini, presidente del Mce e originario di Poggio San Vicino.

L’incontro odierno è aperto agli insegnanti, ai genitori e a chiunque abbia a cuore la scuola, in quanto occasione per poter riflettere sul mondo dell’educazione e dove si potrà riparlare di educazione cooperativa.

Ma sarà anche un modo per ricordare l’esperienza pedagogica di Coldigioco.

Prenotazioni al numero 338 332 18 77. Obbligatorio per l’ingresso al Teatro il possesso di green pass valido.

Cristiana Simoncini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News