Segui QdM Notizie
;

Eventi

APIRO All’abbazia di Sant’Urbano l’evento “Dante in musica”

Domenica 11 luglio si canterà sui versi del Sommo Poeta, in occasione dei 700 anni dalla morte, con l’Accademia d’arte lirica di Osimo

APIRO, 7 luglio 2021 – L’accademia d’Arte Lirica di Osimo ha scelto la splendida cornice dell’Abbazia di Sant’Urbano per l’appuntamento “Dante in musica: Vita Nuova e Commedia” di domenica 11 luglio alle ore 18.30.

Questo evento è un proseguo che l’Accademia di Osimo ha fatto al sommo poeta Dante in occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla sua morte. Ad anticipare questo momento,m c’erano stati, infatti, un ciclo di concerti in streaming e uno live nel Cortile d’Onore del Palazzo Ducale di Urbino.

Ad Apiro si canteranno musiche sui versi di Dante: dai sonetti e le ballate di “Vita Nuova”, messi in musica da Castelnuovo Tedesco, Mario Pilati e anche in russo da Taneev, alle terzine delle Divina Commedia.

Sul palco, introdotti da Lucilla Niccolini, si esibiranno cinque solisti provenienti da Kazakhstan, Georgia e Russia, tutti allievi dell’Accademia osimana e si potrà anche ascoltare una nuova composizione del giovane e affermato compositore di Salvatore Passantino. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Apiro e la Valle di San Clemente.

dante in musica

Per informazioni 0731 81 62 22, prenotazioni su liricasanturbano.

La biglietteria sarà aperta dalle ore 17.30 fino a inizio spettacolo, costo del biglietto 8 euro. E’ obbligatorio l’uso della mascherina.

Cristiana Simoncini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News