Segui QdM Notizie

Apiro

APIRO COLPO GROSSO, ROBERTO BENIGNI LEGGE DANTE ALIGHIERI AL TEATRO COMUNALE

benigniAPIRO, 7 ottobre 2015 – “Dante Alighieri letto da Roberto Benigni”. Il popolare attore toscano sarà ad Apiro domenica 18 ottobre. L’occasione si è presentata grazie al 750esimo anniversario della nascita di Dante e nella piccola cittadina della provincia maceratese hanno pensato di trovare un grande personaggio per un convegno sulla letteratura italiana medievale.
Detto e fatto. Chi meglio di Roberto Benigni poteva raccontare Dante? A cercare i contatti ci ha pensato l’assessore Rossano Vescovi. Sembrava una “missione impossibile” e invece il “miracolo” si è avverato. Tutta l’operazione è stata avviata nel corso dell’estate, cioè subito dopo il Festival del Folclore “Terranostra” (altro successo in termini di presenze). Rossano Vescovi si è messo sulle orme di Benigni e caparbiamente alla fine ha trovato il modo di parlarci. Ha proposto al grande attore di essere ad Apiro per parlare di Dante e Benigni gli ha detto semplicemente “ci sarò”.
Ovviamente l’evento richiamerà molte persone, anzi tantissime persone. Quando Roberto Benigni ha raccontato Dante a Firenze, piazza Santa Croce era piena come un uovo. Ora, il teatro municipale non ha la stessa capienza della piazza fiorentina. Ma se un’Amministrazione comunale è in grado di convincere Benigni a fare una sua performance in una piccola realtà certamente sconosciuta allo stesso artista, pensate che non sia capace di gestire tante presenze?

(redazione)

News