Segui QdM Notizie
;

Apiro

APIRO FESTIVAL “TERRANOSTRA”, IL FOLCLORE LANCIA LA SFIDA: “CI SAREMO NONOSTANTE IL SISMA”

APIRO, 12 luglio 2017 – Indonesia, Ungheria, Cile, Lituania, Messico, Russia e ovviamente l’Italia rappresentata dal gruppo folk “Urbanitas”, daranno vita dal 9 al 15 agosto al 47esimo Festival Internazionale del Folklore, un appuntamento che quest’’anno è stato fortemente voluto proprio per dimostrare che nonostante il sisma dello scorso anno abbia reso inagibile il centro storico e le due vie di fuga, “Terranostra” si svolgerà comunque e in un luogo diverso: alla pista di pattinaggio. Ma l’importante è che il Festival più importante della Regione Marche e tra i più importanti a livello Nazionale ed Internazionale, riconosciuto per il suo prestigio in tutti i Festival del folclore sia italiani sia mondiali, non subisca interruzioni.
Curatrice e ideatrice della kermesse è l’associazione Culturale e Folcloristica “Urbanitas” di Apiro che opera ininterrottamente fin dal 1933 e costituisce il fiore all’occhiello della cultura popolare marchigiana in Italia e nel Mondo; l’Urbanitas affianca l’Amministrazione comunale fin dalla prima edizione del festival curando i vari rapporti nazionali ed internazionali e occupandosi di molteplici aspetti di tipo artistico e logistico – organizzativo.
Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, l’Urbanitas ha ottenuto il secondo posto assoluto tra i gruppi Folclorici Italiani ritirando direttamente il premio dalle mani del professor Giuliano Amato (presidente della commissione per i festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia).
Nel 2010 il Festival “Terranostra” è stato premiato con la medaglia d’oro e con l’alto patronato della Presidenza della Repubblica.
Nel 2011, il Festival “Terranostra” è rientrato tra le Mille Meraviglie Italiane, partecipando al concorso indetto dal Forum nazionale dei Giovani sotto l’alto patrocinio della Camera dei Deputati, del ministero dei Beni e delle Attività Culturali, oltre che del ministero della Gioventù e del Turismo.
Sempre nel 2011, il Festival “Terranostra” ha trasmesso in diretta mondovisione RAI1 alcuni dei suoi principali avvenimenti.
Quest’anno le delegazioni arriveranno l’8 agosto per poi salire sul palco dal giorno seguente. Dall’Indonesia giungerà il gruppo Krida Budaya, l’Ungheria invece presenta Bihari Jànos Folk Ensemble, dal Cile Ballet Folklorico Integracion, la Lituania con Folk Dance Ensamble Grandinele, per il Messico salirà sul palco Ballet Folklorico del Istituto Tecnologico de La Paz, dalla Russia Kazbek Folk Ensemble e ovviamente il gruppo folk Urbanitas di Apiro.

News