Segui QdM Notizie

Apiro

APIRO “IL DANTE DI ROBERTO BENIGNI”, ECCO LA STORICA GIORNATA DI UN PICCOLO GRANDE PAESE

benigniAPIRO, 16 ottobre 2015 – Ormai ci siamo. Tutto è pronto nella piccola realtà maceratese per quello che si preannuncia l’evento culturale dell’anno realizzato in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Apiro con la collaborazione del Comitato per la Cultura ed il fondamentale supporto del Prof. Franco Musarra. Il grande attore fiorentino sarà al convegno di studi, intitolato “Il Dante di Roberto Benigni”, che si terrà presso il teatro “G. Mestica” di Apiro domenica 18 ottobre a partire dalle ore 14.00. Sarà incentrato sulla lettura dell’opera del poeta Dante Alighieri da parte di Roberto Benigni che dovrebbe arrivare domani pomeriggio (sabato 17) e godersi questo centro collinare ricco di storia e di cultura.
Ma torniamo all’evento che sta già richiamando l’attenzione di molte persone anche di fuori provincia. Come detto si svolgerà al teatro comunale i cui 200 posti sono, per la maggior parte, riservati alle autorità e agli invitati. E così, proprio per far fronte alla notevole affluenza di pubblico, il Comune installerà dei maxi schermi nella vicina chiesa di San Francesco e in piazza Baldini.
L’appuntamento ha richiesto un lavoro di mesi per comporre in ogni dettaglio l’evento culturale, ad iniziare dai contatti con il grande artista; contatti che hanno visto lavorare fianco a fianco il professor Franco Musarra, l’Amministrazione comunale e il Comitato. E ciò fa capire quale offerta culturale aveva in mente il Comune di Apiro.
Al convegno di domenica 18 ottobre interverranno insigni studiosi italiani ed europei: Franco Musarra, professore emerito di letteratura italiana dell’Università Cattolica di Lovanio; Corinna Salvadori Lonergan, professore emerito del Trinity College di Dublino; Massimo Bray, Istituto Enciclopedia Italiana Treccani, ed ex Ministro Beni e Attività Culturali del governo Letta; Innocenzo Mazzini, professore emerito dell’Università di Macerata; Carlo Pulsoni, professore ordinario di filologia romanza presso l’Università degli Studi di Perugia; Massimo Arcangeli, professore ordinario di linguistica italiana dell’Università degli Studi di Cagliari; Andrea Robiglio, professore di filosofia presso l’Università Cattolica di Lovanio; Lia Fava Guzzetta, professore ordinario di letteratura italiana presso la LUMSA di Roma (Libera Università Maria SS. Assunta).
Tra i relatori interverrà inoltre lo stesso Roberto Benigni, il quale dopo una sua personale introduzione, reciterà il XXXIII canto del Paradiso di Dante. In qualità di ospite d’onore, nella tarda mattinata (ore 12:15) della stessa domenica (18 ottobre), Benigni saluterà tutta la cittadinanza in occasione di un incontro con le autorità, previsto nella sala consiliare del Municipio di Apiro.

([email protected])

News