Segui QdM Notizie
;

Apiro

APIRO LA STORIA DI GIACOMO CASANOVA AL TEATRO MESTICA

Uno spettacolo a tratti suggestivo ma anche provocante, per conoscere le avventure e i suoi viaggi  

 

APIRO, 22 febbraio 2019 – Il Teatro Mestica di Apiro ha aperto le porte al “Casanova”. Il 23 febbraio, infatti, ci sarà la rappresentazioni dello spettacolo itinerante scritto e diretto da Alberto Rizzi.

La storia di Casanova è di per sé leggenda: i fatti storici più veri sono anche quelli meno verosimili. Casanova è l‘emblema della versatilità, della stravaganza e della contaminazione esistenziale: è poeta, viaggiatore, scrittore, filosofo, matematico, violinista, bibliotecario, spia e (ovviamente!) seduttore.

E Ippogrifo, fedele a questa ispirazione, mette in scena la vita e le storie di questo personaggio con il fare scanzonato e irriverente che contraddistingue la compagnia: in grado di stupire per l’originalità del testo e per le regie dinamiche e travolgenti.

Rizzi racconta la figura di Giacomo Casanova tra la leggerezza della leggenda e il fascino immaginifico della realtà, contaminando la biografia reale con una biografia letteraria: nel testo compaiono riferimenti a Cyrano de Bergerac, al Satyricon, all’opera di Da Ponte. Contaminazioni quindi di testo e di personaggi. Casanova diventa una maschera capace di valicare la sua epoca di attraversare i secoli.

Lo spettacolo si snoda nelle location prescelte all’interno del Teatro Mestica, sconosciute ai più, e diventa un percorso tra i sensi e le città di tutta Europa rincorrendo il Casanova e le sue avventure, i suoi viaggi ed i suoi amori immortali.

E’ uno spettacolo a stazioni, che a tratti è commovente e a tratti divertente, a tratti suggestivo ma anche provocante per conoscere di Casanova non solo l’amante ma anche il letterato, il viaggiatore, il diplomatico e l’avventuriero.

L’ingresso è unico al costo di 10 euro. L’organizzazione raccomanda la prenotazione obbligatoria tramite prevendita presso la Biglietteria del teatro apirese. La rappresentazione sarà ripetuta dalle 18 fino alle 22.30 per gruppi di massimo 20 persone. Per ulteriori informazioni, si può mandare una mail all’indirizzo [email protected] o telefonando i numeri 3397954173 e 3409374451.

News