Segui QdM Notizie

Attualità

APIRO L’evento dell’occhio luminoso all’abbazia di Sant’Urbano

Doppio appuntamento in occasione della ricorrenza patronale: domani la tradizionale fiera con bancarelle e stand, il giorno dopo la “magia” del cerchio colpito dalla luce

APIRO, 23 maggio 2021 – All’abbazia di Sant’Urbano, nel giorno del patrono di Apiro, si rinnova la meraviglia dell’occhio luminoso.

Infatti martedì 25 maggio, dalle 7.15 alle 7.40, il fascio di luce che entrerà dal foro sopra l’abside della chiesa abbaziale, si proietterà nel cerchio inciso nella colonna di sinistra della navata laterale. Per tanti anni vari studiosi e appassionati si sono chiesti cosa significasse quel cerchio scolpito su quella colonna e a quella altezza.

L’abbazia di Sant’Urbano

Tante le leggende e le storie popolari. Poi, finalmente, la scoperta, qualche anno fa, da parte dell’architetto Pacifico Ramazzotti, che solo esattamente nel giorno del patrono, Sant’Urbano, in quel determinato orario, il cerchio veniva colpito dalla luce, riempiendolo.

Per vedere questa magia l’abbazia sarà aperta al pubblico, martedì prossimo, dalle ore 7 alle 7.45. A seguire una spiegazione dell’evento e poi alle 8.15 si potrà partecipare alla celebrazione eucaristica.

Foto Instagram ValleSanClemente


Sempre in occasione del Patrono di Apiro si svolgerà, ma il giorno precedente,domanil 24 maggio, la tradizionale fiera di Sant’Urbano. Durerà l’intera giornata e come ogni anno ospiterà bancarelle e stand.

Cristiana Simoncini

(foto primo piano Vincenzo Mollaretti)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News