Segui QdM Notizie

Attualità

APIRO L’occhio luminoso di Sant’Urbano, stamattina il fascino dell’evento (video e foto)

Nell’abbazia si sono ritrovati in molti per assistere al fenomeno che attira curiosi e appassionati

APIRO, 25 maggio 2021 – Il fenomeno dell’occhio luminoso di Sant’Urbano anche questa mattina, come ogni anno in occasione della festa del Santo Patrono, alle ore 7,45 si è manifestato in tutta la sua bellezza e interezza, complice la giornata limpida e soleggiata, lasciando esterrefatti i tanti curiosi e appassionati presenti.

In molti si sono recati questa mattina presto all’interno della chiesa abbaziale di Sant’Urbano di Apiro per godere del fascino di questo evento raro, dove la luce che entra dal cerchio posto sopra l’abside colpisce il centro di un cerchio scolpito su una colonna della chiesa.


Contemporaneamente, lo stesso fenomeno si manifesta anche all’interno della cripta, dove un raggio di luce, che entra dalla finestra dietro l’altare, colpisce un cerchio scolpito alla base di una sola delle colonne, l’unica con la base circolare.

Per chi non avesse potuto partecipare oggi, ma vorrebbe vedere l’evento, può recarsi il 19 luglio verso le 7,45 circa, all’abbazia di Sant’Urbano, in quanto la luce colpisce nuovamente il cerchio absidale e si proietta nella colonna.

Cristiana Simoncini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News