Segui QdM Notizie
;

Eventi

APIRO Luca Violini al Mestica con il “Canto di Natale” di Dickens

Appuntamento fuori cartellone al teatro alle ore 17.30, istrionica capacità interpretativa dell’unico protagonista in scena

APIRO, 26 dicembre 2021 – Un evento tutto natalizio quello che il Comune propone fuori programma al teatro Mestica per oggi, giorno di Santo Stefano.

Alle ore 17.30, infatti, va in scena il classico romanzo di Charles Dickens, Canto di Natale, una delle più famose e commoventi storie natalizie. A portarlo in scena il doppiatore Luca Violini che lo proporrà, in un tour di 8 date di cui due nelle Marche, secondo i canoni del suo RadioTeatro: una formula da lui ideata che consiste nel proporre un teatro portato all’essenzialità in cui in scena ci sono solamente l’attore, l’amplificazione, le luci, un leggio, un microfono e la storia da raccontare.

Ed è così che le voci, tutte sue, le musiche, i rumori, gli effetti acustici, le luci, sono gli unici ingredienti che, sapientemente dosati e miscelati da una regia accurata che è dello stesso Violini, portano gli spettatori a diventare veri protagonisti,  riscoprendo emozioni profonde, attraverso il potere evocativo dell’immaginazione

Charles Dickens scrisse il Canto di Natale nel 1843 e divenne una delle favole più famose di Natale. La storia racconta di un uomo d’affariScrooge, avaro ed egoista, che trascura la famiglia ed è incapace di apprezzare le piccole cose come il calore che regala il Natale. Non è un caso che l’intera vicenda si svolga proprio la notte della Vigilia. Scrooge, tornando a casa più adirato del solito, incontra i tre fantasmi del Natale: passato, presente e futuro.

Questi porteranno Scrooge a pentirsi dei propri atti egoistici e a cambiare interiormente. Alla fine della favola Scrooge sembra proprio un’altra persona e tutti stenteranno a crederci. Lo spirito del Natale è entrato in lui ed ha dato un senso diverso e più vero alla sua esistenza.

Lo spettacolo che si potrà godere domenica 26 dicembre, ideale per trascorrere un pomeriggio in teatro con tutta la famiglia, ha una messa in scena straordinaria, grazie alla istrionica capacità interpretativa di Luca Violini che, con rapidi cambi di voce e di intenzioni, passa da un personaggio all’altro con una maestria che lascia quasi increduli e inchiodati alla poltrona.

La consulenza letteraria è di Paolo Logli, il disegno del suono e delle luci di Riccardo Vitali  e l’organizzazione di Federica Maurizi.

Il costo del biglietto è 10 euro intero – 8 euro ridotto. Per informazioni: 338 332 18 77320 562 39 74.  Per acquistare i biglietti si può andare su questo linkwww.ciaotickets.com oppure acquistarli in teatro il pomeriggio stesso dell’evento.

Cristiana Simoncini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News