Segui QdM Notizie

Eventi

Apiro “Mestica”, al via la nuova stagione teatrale

In cartellone nove eventi: tre di cineforum, tutti con la possibilità di apericena, e sei di prosa

di Cristiana Simoncini

Apiro, 16 ottobre 2022 – Tutto è pronto al Teatro Mestica per accogliere la nuova stagione teatrale 2022/ 23.

Il nuovo cartellone teatrale già da qualche giorno è disponibile per il web. Come sempre alla direzione della stagione Fiorenza Montanari e Andrea Quattrini del Teatro di Onisio. Il tema scelto quest’anno, come fil rouge degli spettacoli, è quanto mai attuale ed è “Guerra e pace”, dove guerra è declinato in guerra interiore, mancanza di serenità, sotto ogni punto di vista.

La prima novità è che si è tornati a una stagione intera e non spezzata o di recupero, come è stato negli ultimi due anni di covid. Ci saranno nove eventi in scena: tre di cineforum, tutti con la possibilità di apericena, e sei di prosa.

L’altra novità sono gli abbonamenti.

Abbonamento per la prosa a 75 euro, per tutta la stagione a 100 euro. La campagna è già aperta con biglietteria presso il Teatro Mestica, tutti i martedì e giovedì, fino al 20 ottobre, dalle 17 alle 19. Altrimenti i biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili on line o nei punti vendita Ciao ticket convenzionati.

Il cartellone della stagione teatrale

Si apre il cartellone il 22 ottobre alle ore 21 con “La casa azzurra” dedicato a Frida Kahlo, del Teatro di Onisio, con apericena a tema nelle sale superiori del teatro e una mostra didattica su molti aspetti della vita di Frida.

Il 5 novembre alle ore 21 si prosegue con “La cella di seta”, Ippogrifo produzioni e Teatro Boxer di Verona, uno spettacolo sulla prigionia di Marco Polo.  

Venerdì 25 novembre alle ore 21, è il momento del cineforum con “Fa la cosa giusta”, un film dell’89 di Spike Lee, che parla della guerra urbana a sfondo razziale.

Domenica 18 dicembre, alle ore 17.30, lo spettacolo per bambini “Cuore” della compagnia di Faenza Teatro due Mondi: “I banchi della scuola sono il primo luogo dove si impara a lottare per l’uguaglianza”.

A gennaio si prosegue, venerdì 13 alle ore 21, con la proiezione del secondo film, il nuovo lavoro d’animazione per adulti “Flee” di J. P. Rasmussen, storia di un immigrato che fugge dalla guerra in Afghanistan verso l’Europa.

Sabato 28 alle ore 21, lo spettacolo per adulti “Requiem for Pinocchio”, della Compagnia Leviedelfool di Viterbo, uno spettacolo di teatro sperimentale, dove si immagina cosa accadrebbe a Pinocchio una volta diventato bambino “vero”, uno studio sulla diversità.

Venerdì 17 febbraio, alle ore 21, sarà la volta del film di Kubrick “Dottor Stranamore”, film comico sulla guerra fredda tra America e Russia.

Sabato 11 marzo, alle ore 21, ci sarà lo spettacolo “Il codice del volo” della Compagnia del Sole, per tutti, grandi e piccoli, dedicato a Leonardo da Vinci.

Chiusura affidata a Charles Bukowski con “Cento anni sciolti in un bicchiere”, dove si potranno ammirare anche acrobazie aeree. Questo spettacolo, come quello di apertura, sarà preceduto da apericena con birra artigianale.

Anche quest’anno ci sarà la collaborazione con la libreria Incontri di Jesi che metterà in vendita materiale a tema in base agli spettacoli proposti.

©riproduzione riservata

News