Segui QdM Notizie
;

Attualità

Apiro Sacramentario, la deputata Irene Manzi: «Intervenga il Governo»

La richiesta al MiC e al Maeci: «Venga restituita dignità a una reliquia così importante e resa giustizia a una popolazione defraudata»

di Nicoletta Paciarotti

Apiro, 26 marzo 2023 – «Il Governo intervenga per recuperare il “Sacramentario di Frontale”».

Lo chiede la deputata Irene Manzi (Pd) al MiC, Ministero della cultura e al Maeci, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, affiancandosi così all’architetto Luca Maria Cristrini, che pure ha scritto una lettera al Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, nella lotta per il recupero del messalletorubato dalla chiesa parrocchiale di Frontale di Apiro nel 1925 e ora individuato in una biblioteca pubblica la Pierpont Morgan Library di New York.

🔴 Leggi anche: Apiro / L’architetto Cristini chiede la restituzione del messalletto di Frontale

I Carabinieri del Nucleo Tac di Ancona hanno svolto rigorose indagini e nel marzo 2020 si è avuta notizia che la Cassazione ha emesso sentenza di confisca del bene: ora spetta alla diplomazia risolvere la questione.

«C’è una forte venerazione popolare verso questo oggetto sacro: è urgente che venga restituita dignità a una reliquia così importante e resa giustizia ad una popolazione defraudata di un bene tanto prezioso», prosegue la deputata del Pd.

«Gli abitanti di Frontale, sebbene ne furono privati furtivamente quasi cento anni fa, ne conservano ancora oggi memoria vivissima, tramandata da generazioni. In tal senso, il recupero di questo bene sarebbe anche motivo di conforto per le popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016-2017».

News