Segui QdM Notizie
;

Apiro

APIRO “SUONI DAL PASSATO” FA TAPPA A POGGIO SAN VICINO

APIRO, 17 agosto 2015 – L’apprezzata rassegna organistica “Suoni dal passato” riprende i suoi appuntamenti con l’evento in programma giovedì, 20 agosto, nella chiesa dedicata a Santa Maria Assunta di Poggio San Vicino con inizio alle ore 21,15. Protagonista dell’evento sarà Mirella Dirminti, diplomata in organo e composizione organistica al Conservatorio Rossini di Pesaro che proporrà l’ascolto di brani composti da autori vissuti tra il XVI ed il XIX secolo. Si partirà con “Ricercare arioso” di A. Gabrieli per poi passare a Frescobaldi, Fra Lorenzo da Fabriano, Haydn, Moretti, Morandi per chiudere con il “Grande Offertorio” di Gaetano Donizetti.organi1organi2
Al termine del concerto gli ascoltatori che lo vorranno si potranno trasformare in visitatori; è infatti prevista una visita guidata alla chiesa di S, Giovanni Battista che custodisce affreschi di Andrea de Magistris eseguiti nel 1557.
Due parole sull’organista che oltre al diploma in organo ha conseguito anche il diploma in clavicembalo e didattica della musica; titoli che nel 1996 gli valsero la conquista del 1° Premio al Concorso Nazionale di Viterbo nella categoria giovani diplomati. Fin dall’inizio della sua attività concertistica la Dirminti ha partecipato a corsi di perfezionamento sia per il clavicembalo che per l’organo. È protagonista, da sola o in coppia, di numerosi concerti e collabora sia con formazioni corali, così come orchestre. È stata nello staff di musici ed esperti che hanno effettuato il censimento degli organi presenti nella nostra regione, iniziativa promossa dalla Regione Marche. Dal 2003 è Direttrice del Coro del Centro Sociale “Casa Gentile” di Fabriano e collabora anche con la corale “S. Cecilia”, sempre nella capitale della carta.
Per il suo concerto la Dirminti avrà a disposizione un organo “Domenico Fedeli”, realizzato nel 1840 e restaurato nel 2000 dall’Antica Bottega Artigiana Vegezzi-Bossi.
(Sedulio Brazzini)

foto dalla pagina facebook Assiciazione Organistica Vallesina

News