Connect with us

Arcevia

ARCEVIA / “NO AI MURI, SI AL MURALE” INAUGURATO QUELLO DELL’ARTISTA CEMAK

murale arcevia

La realizzazione del murale, opera del 1981 di Aurelio Ceccarelli, è stata reinterpretata dal suo allievo, l’artista Leonardo Cemak.

ARCEVIA, 17 agosto 2019 – Inaugurato ieri sera il murale dell’artista senigalliese Leonardo Cemak. Alla presenza di autorità e cittadini, l’opera è frutto di un lavoro lungo e complesso iniziato nel 2017 con l’amministrazione Bomprezzi e terminato con quella del Sindaco Perticaroli.

murale arcevia

L’opera di Arcevia

Leonardo Cemak è l’artista che, con il prezioso aiuto dell’arceviese Maurizio Tisba, è riuscito a restituire a grandezza naturale, in un solo mese di assiduo lavoro, la bellezza e lo splendore del bozzetto iniziale. Il murale infatti risale al 1981 per opera del fabrianese Aurelio Ceccarelli che l’aveva realizzata con i mezzi dell’epoca.

Collocato sulla principale via d’accesso al centro storico cittadino, il murale è stato recuperato: il Maestro Leonardo Cemak, che collaborò all’epoca con Ceccarelli, in accordo con l’amministrazione Bomprezzi, ideò il suo bozzetto prevedendo sia il recupero parziale del murale, in riferimento alle zone ancora leggibili, sia il rifacimento ex novo di tutte quelle parti oramai illeggibili perché degradate. Peculiarità di tutta l’opera è capire l’utilizzo dei colori e del bianco e nero, prerogativa che verrà svelata dallo stesso Cemak. “No ai muri, sì al murale” è l’immagine di un adolescente che tiene in mano il filo rosso, nell’opera originale la figura maschile era rappresentata da un uomo, mentre ora un giovane fanciullo simbolo di continuità fra passato e futuro, peculiarità centrale della stessa Arcevia, simboleggia il desiderio di voler mantenere l’equilibrio fra tutto quello che è storia, passato e tradizione e tutto quello che è futuro, novità, modernità, freschezza, mutamento e trasformazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.