Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI OCCHI PUNTATI AL CIELO, ARRIVA LA “COMETA DI NATALE”

Evento eccezionale stanotte, l’astro celeste sarà molto vicino alla terra (in termini astronomici)

 

JESI, 16 dicembre 2018 – Sta arrivando la cometa di Natale. L’associazione Jesina Astrofili ha già puntato i telescopi dell’osservatorio “Giancarlo Braconi” lungo la volta celeste per intercettare l’oramai famosa 46P/Wirtanen. La serata dedicata alla cometa si è svolta martedì scorso, 11 dicembre, ma è proprio stanotte che l’astro celeste si farà vedere a una distanza di soli 11,5 milioni di chilometri, pochissimi in termini astronomici.

La cometa da record – in realtà 46P/Wirtanen – è già visibile a occhio nudo da qualche settimana – e infatti gli astrofili jesini hanno scelto la notte di martedì scorso per l’evento – ma il 16 dicembre raggiunge una distanza record dalla Terra. Dal 18 dicembre comincerà a giocare a nascondino con la Luna che nasconderà la cometa, per poi lasciarla brillare proprio alla vigilia di Natale.

È stata definita come “la cometa più spettacolare degli ultimi anni“. Chi abita in zone buie riesce già a scorgerla a occhio nudo, ma presto si mostrerà a tutti: per vederla basterà allontanarsi dalle luci della città. La cometa 46P/Wirtanen ha appena superato il limite della visibilità ad occhio nudo ma dall’Italia è ancora bassa sull’orizzonte, nella costellazione della Fornace. Con il passare dei giorni sarà sempre più alta nel cielo e sempre più appariscente.

La “cometa di Natale” è relativamente piccola: ha un diametro di  circa 1,2 chilometri, ma si avvicinerà moltissimo al nostro pianeta. Oggi si troverà a soli 11,5 milioni di chilometri di distanza, davvero poco in termini astronomici. Secondo le stime, rimarrà visibile a occhio nudo fino all’inizio di gennaio, arricchendo il cielo di Natale e probabilmente anche dell’Epifania. Ma per una casualità dovuta all’allineamento con la Terra, la coda sarà nascosta dalla chioma della cometa.

foto copertina pagina facebook Associazione Jesina Astrofili

 

News