Segui QdM Notizie

Basket

AURORA BASKET TERMOFORGIA, CAGNAZZO: ABBONATEVI, E STATECI VICINO IL PIÙ POSSIBILE !

JESI, 5 luglio 2018 – Facciamo il punto sul mercato dell’Aurora Basket con il Coach Damiano Cagnazzo.

Coach, partiamo dalle ultime firme. Ci descrive il giocatore Lorenzo Baldasso ?

Lorenzo è un giocatore che conosco da quando aveva 16 anni e faceva le giovanili con la PMS Torino. Il suo marchio di fabbrica è stato quello di far canestro con grande facilità. Mi è sempre sembrato un ragazzo con tanta voglia e determinazione, e questo è confermato da chi lo ha allenato. Può aggiungere ancora molto altro al suo gioco, migliorando con la palla in mano e anche difensivamente.

Detto che i paragoni non sono mai molto utili, possiamo dire che Marini era più realizzatore, mentre Baldasso arriva come “specialista” del tiro dalla lunga ?

Bisogna sempre vedere il contesto in cui si gioca e cosa si viene chiesto. Chiaro che a Trieste, nel minutaggio che aveva a disposizione, probabilmente il suo ruolo era molto specifico. Con noi avrà molti più minuti e possessi da gestore. Credo sia stati uno dei motivi per cui ha scelto do venire con noi, a dimostrare che non è solo un tiratore da 3 punti.

Di Bruno Mascolo cosa ci può dire ?

L’avevamo visto con Piero Coen e Massimo Costagliola ben 5 anni fa, prima che andasse a Torino. Al Torneo delle Regioni lui giocava per la Campania e d io allenavo le Marche. Ha corpo e talento per fare molto bene. Giovane ma già con tanta esperienza.

Oltre che da Play, potrà giocare anche nel ruolo di guardia ?

Sì. È stata una scelta anche tattica, per avere a disposizione più armi possibili, abbinate ai giocatori che già abbiamo. Perché poi gli atleti vanno messi insieme, provando a mixare il tutto.

Nel nucleo degli Italiani manca soltanto il terzo lungo. Cercate un Pivot puro o un giocatore più dinamico, magari come Fontecchio che tra le cose è ancora senza contratto ?

Fontecchio non ha ancora firmato con nessuno, ma dopo la seconda parte di stagione molto buona fatta con noi, non credo gli manchino le offerte. Se le sue richieste divenissero compatibili con il nostro budget, un ragionamento su di lui lo farei. Più in generale dovrà essere un giocatore che sappia abbinarsi bene sia con Rinaldi che con Tote’, senza fossilizzarsi troppo sui numeri, intesi 4 o 5.

A lei Coach piace giocare a ritmi alti. La sensazione è che con Baldasso e soprattutto con un lungo veloce come Tote’ si possa spingere ancor più sull’acceleratore ?

L’idea è sempre quella. Tote’ è un 210 cm che corre come il campo come una guardia, e questo di certo ci aiuterà. Insisto sempre sui ritmi e sul numero dei possessi perché questo ci consente di fare dei breack durante le partite, di tenere alto l’entusiasmo del pubblico, di continuare a giocare anche se andiamo sotto di 15 punti.

Quanto sarebbe felice nel riabbracciare Green ?

Sarei molto contento, per le sue qualità morali oltre che tecniche, e per il suo saper essere leader. Avere la possibilità di proseguire e lavorare una stagione intera con lui per me sarebbe un onore. Consapevole però che stiamo parlando di un’operazione molto difficile.

L’altro giocatore straniero andrà nel ruolo di ala piccola, e soprattutto dovrà avere un grande talento offendo. Giusto ?

Si, ma anche qui senza essere troppo rigidi. Come ho detto altre volte, i giocatori stranieri nel nostro campionato sono importantissimi per elevare la qualità del gioco dei compagni, al di là delle cifre. Ovvio che cerchiamo in evento dalla struttura fisica e dal talento importante.

Il mercato ci sta dicendo che i giocatori passati sotto la sua gestione, e più in generale all’Aurora negli ultimi anni, stanno avendo grandi soddisfazioni contrattuali. Basta pensare a Marini, Benevelli, Maganza, Santiangeli ecc. C’è soddisfazione in Cagnazzo?

Il merito principale è dei giocatori, il resto va condiviso con tutto lo staff; Giorgio Cortigiani  Maurizio Rossetti, Simone Bettini, i medici e la Società nel suo insieme. Se un ragazzo qui a Jedi riesce a dare il meglio e fare un passo in avanti non è merito mio ma di tutti. Poi è chiaro che per me è motivo di soddisfazione.

Vuol fare un appello ai tifosi per sottoscrivere l’abbonamento, ricordando che fino al 27 Luglio si usufruisce dello sconto del 10% ?

Il sostegno dei tifosi nei nostri confronti è fondamentale e decisivo, quindi chiedo a loro di abbonarsi e di starci vicino il più possibile.

 

Marco Pigliapoco

[email protected]

News