Segui QdM Notizie
;

Eventi

AUTUNNO Stagione delle castagne: nei boschi e mercati a caccia di bontà

La puntata culinaria di “La nutrizionista a km zero” dedicata ai marroni, sui canali social di Coldiretti marche

ANCONA, 31 ottobre 2020 – Marroni o castagne? L’autunno è il periodo magico nei circa 1.900 ettari di castagneti regionali e anche se quest’anno nelle Marche sono saltate le principali fiere mercato – come ad esempio l’evento di Montemonaco – non mancano le occasioni per portarsi a casa questo gustoso e duttile frutto del bosco. La stagione vede una raccolta ritardata ma, tutto sommato, come quantità siamo in linea con quella degli scorsi anni. Il costo medio è tra i 5 e i 6 euro al chilo.

Ma qual è la differenza tra castagne e marroni?

La castagna, anche secondo un regio decreto del 1939, è il frutto selvatico mentre il marrone è il coltivato: è più grande, più dolce e si sbuccia più facilmente.

«Il marrone è ellittico e panciuto, di colore mogano chiaro, con striature scure e una buccia sottile. La polpa è chiara e zuccherina» spiega Sara Simoni, produttrice di Arquata del Tronto. E proprio ai marroni è stata dedicata la puntata di ieri di La Nutrizionista a Km Zero, il nuovo format disponibile sui canali social di Coldiretti Marche e sul blog lamiabiologanutrizionista.it.

Raffaella Bocchetti è andata a Castignano a trovare la cuoca contadina Carla Cocci per conoscere e illustrare le qualità di due ricette sfiziose, semplici da preparare, nutrienti e sane.

Nelle Marche ci sono circa 230 aziende agricole che ospitano castagneti. Castagne e marroni sono presenti, in questo periodo, nei vari mercati di Campagna Amica e non mancano iniziative che vedono famiglie ed escursionisti che approfittano dei weekend per andare a raccoglierle.

«Arrivano soprattutto gruppi familiari e comunque qui da noi, per la sicurezza, si può contare su grandi spazio: non ci sono problemi di distanziamento» sottolinea Francesco Fortuni, presidente degli Agrimercati di Ascoli Fermo e produttore di Montemonaco.

Nel circuito di Campagna Amica e Terranostra, gli agriturismi legati a Coldiretti, troviamo ad esempio:

“I castagni della Pianellaa Lunano (PU)  (pagina facebook)

“Le Terre delle Fate” frazione Pretare di Arquata del Tronto (pagina facebook)

“Az. Agr. SaraSì” frazione Spelonga di Arquata del Tronto (Pagina facebook)

“Terre Alte Picene” a Comunanza (Pagina facebook)

“Azienda agricola Lorenzo” a Montemonaco (Pagina facebook)

“Agriturismo Laga Nord”: Frazione Umito, 53, Acquasanta Terme (Ap), 0736 804888

(Nella foto in primo piano Carla Cocci e Raffaella Bocchetti) 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News