Segui QdM Notizie

Sport

Basket Alla General Contractor un battito d’ala per volare: Luca Toniato

L’ex Andrea Costa Imola chiude un pacchetto degli esterni ricco di talento: ora resta da completare il reparto lunghi e le premesse per una stagione che può regalare soddisfazioni ci sono tutte

Jesi – La Società Basket Academy, tramite Daniele Ciaccafava, aveva manifestato la volontà di alzare l’asticella.

Buon proposito confermato dai movimenti di mercato, che collocano la General Contractor tra le protagoniste assolute della Serie B nazionale 2025/26. Poco patriottismo: basta leggere i commenti degli addetti ai lavori e dei corrispondenti delle varie testate giornalistiche dislocate nello stivale per capire che la General Contractor in costruzione si prepara a collocarsi nelle prime file della griglia.







A una collana che già poteva sfoggiare Tato Bruno, Maglietti, Piccone, Nicoli, Arrigoni e Di Pizzo, è stata aggiunta una nuova perla: Luca Toniato. Ala, 193 cm per 95 kg, classe 1998 e un curriculum di tutto rispetto.

Giocatore esplosivo, dotato di spiccato talento offensivo, abbinato all’aggressività difensiva con la capacità di aprire il campo anche con il tiro dalla lunga, Toniato ha già indossato con successo le maglie di Crema, San Vendemiano, Libertas Livorno e dal 2022 di Ruvo di Puglia. Nell’ultima stagione ha timbrato il cartellino con l’Andrea Costa Imola, chiudendo con una media di 10,7 punti, 5,2 rimbalzi e 1,7 assist: tanta roba.

«Luca va a completare il nostro pacchetto degli esterni – spiega coach Ghizzinardiportando tanta qualità, elemento comune ai suoi compagni di reparto. Ha grande atletismo e fisicità, caratteristiche imprescindibili nella pallacanestro moderna».

La batteria dei perimetrali si è quindi completata in modo variegato e armonioso: l’atletismo di Toniato, la freschezza di Maglietti, il talento di Piccone, la crescita costante di Nicoli: Bruno non ha bisogno di descrizioni.




Ora l’attenzione si sposta nel reparto lunghi. Ai due Marchi, Arrigoni e Di Pizzo, andranno aggiunti un giocatore dalla solidità tecnica comprovata e un giovane che potrà tornare utilissimo. Considerate le premesse, l’attesa è dolce.

© riproduzione riservata


Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]