Segui QdM Notizie

Basket F A2 Chiara Bacchini è il primo volto nuovo della Halley

Per lei anche una eperienza di quattro anni negli States per frequentare la Quinnipiac University

La Halley Thunder annuncia l’innesto di Chiara Bacchini per il campionato di serie A2 femminile di basket 2025/26.

Si tratta del primo volto nuovo nella squadra in costruzione per la prossima stagione, dopo la conferma di Benedetta Gramaccioni.




Classe 1998, altezza 181 centimetri, Chiara Bacchini è una guardia/ala originaria di Parma dove ha iniziato il suo percorso cestistico giovanile fino a collezionare diverse presenze anche con la squadra maggiore in serie A1 tra il 2014 e il 2016, dopodiché ha giocato per una stagione a La Spezia sempre in A1.




Nel 2017 è volata negli Stati Uniti per frequentare quattro anni di college in Connecticut presso la Quinnipiac University. Tornata in Italia nel 2021, ha sempre militato in A2 prima al Nico Basket Ponte Buggianese (12,7 punti e 6,6 rimbalzi) e poi per tre stagioni consecutive a Udine, dove ha vinto la Coppa Italia nel 2024. Nell’ultimo campionato in Friuli ha segnato 10,4 punti di media.

Le prime parole in biancoblù di Chiara Bacchini. «Sono molto contenta di questa nuova esperienza alle porte: trovare giocatrici che conosco, un nuovo allenatore che sta facendo bene, una società professionale. Nelle circostanze in cui ho affrontato la Thunder da avversaria ho potuto apprezzare il suo ambiente e credo che ci siano tutti i presupposti per far bene e divertirsi».

Il commento di coach Alberto Matassini. «Chiara è stata la prima nuova giocatrice che abbiamo deciso di aggiungere al roster. C’è sùbito stata comunione d’intenti con il direttore sportivo Piero Salari su di lei, perché sia tecnicamente sia umanamente pensiamo che possa essere una aggiunta importante. Nelle ultime stagioni è stata una delle guardie che ha “performato” meglio in A2 e siamo sicuri che possa fare un ulteriore passo in avanti a Matelica».

Le dichiarazioni del direttore sportivo Piero Salari: «Seguivamo da tempo Chiara Bacchini e finalmente siamo riusciti a portarla alla Thunder. È una giocatrice importante che unisce leadership, grinta e talento, sulla quale puntiamo molto nella prossima stagione».




© riproduzione riservata


Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]