Segui QdM Notizie

Basket

Basket Femminile A2 Halley: il vice allenatore è Massimo Cerini

Nel corso della sua lunga carriera ha avuto la fortuna collaborato con Roberto Carmenati, Massimo Mangano, Alberto Bucci, Maurizio Lasi, Romeo Sacchetti e Aza Petrovic

Matelica, 26 agosto 2022 – La Halley Thunder Matelica affianca al  capo allenatore Orazio Cutugno il “vice”Massimo Cerini, esperto tecnico fabrianese, classe 1961, prossimo al 40° anno di attività, presidente del Comitato Regionale Allenatori Marche.

Prende il posto di Mora Passeri, che nella prossima stagione si occuperà del settore giovanile della Thunder. Mentre come assistente ci sarà ancora Paolo Marcellini.

«Massimo Cerini ha da sùbito accolto la proposta di entrare a far parte del nostro staff con la consueta passione, disponibilità ed energia che lo contraddistinguono – sono le parole dell’head coach Orazio Cutugno. – Sono molto contento che l’intero staff tecnico e la squadra potranno contare sul suo contributo. Il suo curriculum parla da sé. Personalmente, è una grande fortuna tornare a lavorare insieme a una grande persona che mi ha già dato tanto in passato, dal punto di vista professionale e umano. A Moira Passeri va un doveroso grazie per l’importante lavoro svolto in questi anni con la prima squadra, ora che, per esigenze societarie, concentrerà le sue energie sul settore giovanile».

«Ho accolto con entusiasmo la proposta di collaborazione della Thunder – dice Massimo Cerini. – Per me sarà la prima esperienza nel basket femminile, sono molto curioso e stimolato da questa nuova avventura. La rosa della squadra è composta da giocatrici interessanti con cui lavorare. Cercherò di dare il massimo e di essere utile a coach Orazio Cutugno, che ringrazio unitamente alla dirigenza, portando il mio contributo a livello di formazione, che ritengo sempre molto importante».

Per quanto riguarda il curriculum cestistico, Massimo ha iniziato come giocatore di basket nel periodo in cui Fabriano si affacciava per la prima volta in serie A, a cavallo tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, ma ben presto (nel 1984) ha svoltato verso l’attività di allenatore, legando a doppio nodo la sua carriera con le squadre della città della carta, eccezion fatta per una breve parentesi a Gualdo Tadino (2007-2009).

Tante giovanili, per lui, ma anche esperienze e soddisfazioni con i senior, visto che con il Fabriano Basket è stato assistant-coach di Maurizio Lasi in serie A2 nel 2000/01 (conquistando la promozione in serie A1), poi assistant-coach di Roberto Carmenati in serie A1 nel 2002/03 e di Aza Petrovic in Legadue nella seconda metà della stagione 2005/06. Ha poi vinto due campionati di fila alla guida della Spider Fabriano: dalla C2 alla C1 nel 2008/09 e dalla C1 alla B2 nel 2009/10.

Nel corso della sua lunga carriera ha avuto la fortuna di collaborare con allenatori del calibro di Guglielmo Roggiani, Giampiero Hruby, Roberto Carmenati, Massimo Mangano, Virginio Bernardi, Giancarlo Sacco, Roberto Di Lorenzo, Alberto Bucci, Maurizio Lasi, Romeo Sacchetti e Aza Petrovic.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News