Segui QdM Notizie

Sport

Basket La General Contractor doma anche la Gema al fotofinish (73-72)

Jesi supera Montecatini con una gran bella prova corale e un super Enzo Cena autore di ben 27 punti, giovedì 7 novembre altro big match al PalaTriccoli contro Ruvo di Puglia

Jesi – La General Contractor si è regalata una serata di vera gloria. Terzo successo consecutivo e due punti ottenuti al cospetto della Gema Montecatini, una signora squadra, che ha dimostrato di meritare ampiamente le primissime posizioni in graduatoria.

Dopo Roma, l’Academy trova ancora le ultime e decisive energie in coda a una partita intensa, combattuta, di alto livello. Cancellate le sfortune patite a Chiusi e Salerno per capitan Valentini e compagni.  




In una prestazione in cui coach Ghizzinardi ha visto andare a referto tutti e nove i protagonisti spediti sul parquet, spicca la prestazione di Enzo Cena: per lui 27 punti, 3/5 da due, 5/7 da tre, 6/6 da fermo e 26 di valutazione. Il dato complessivo più evidente porta a dire che la squadra cresce in amalgama, in fiducia, e a tratti per gli avversari di Jesi, anche i migliori, trovare il canestro diventa un’impresa.

Gradevole il primo periodo di gioco, con entrambe le formazioni che trovano la retina costruendo azioni di pregevole fattura. La General Contractor apre il campo alla grande e colpisce ripetutamente dalla lunga. Gli ospiti fanno la voce grossa vicino alle plance. Un copione che si protrarrà per tutto l’incontro.

Col passare dei minuti sale il ritmo e aumentano anche gli errori. Toscano e D’Alessandro firmano pareggio e sorpasso per Montecatini. La General Contractor non si scompone e anzi aumenta i giri del motore: Cena e Valentini rimettono le cose a posto con due triple e soprattutto si alza il muro difensivo jesino: un granitico marchio di fabbrica. Cena, ancora lui, sigilla un parziale da 7-3 e porta le squadre all’intervallo lungo sul 40-34.

I tiri liberi di Petrucci e Cena portano Jesi al massimo vantaggio di 9 punti sul 46-37, ma la Gema non molla di un centimetro e con Acunzo si riporta sotto sul 54-51. Cena e Di Emidio sentenziano da 3 punti, ma qualche sbavatura dalla linea della carità e i doppi possessi concessi ai toscani lasciano il punteggio in pericoloso equilibrio.

Sempre Cena prova lo strappo a 3’ dalla sirena per il 71-63. Di Pizzo riaccorcia ben presto con un 2+1 per il 71-68. Si arriva in volata: Burini da tre punti porta Montecatini ad un’incollatura sul 73-72. Petrucci prova a replicare ma il tiro è corto. Ultimo possesso per la Gema. Jesi difende duro, e questa volta Burini sbaglia il tiro dal cuore dell’area. Si lotta a rimbalzo e la rimessa è ospite con 3 centesimi da giocare. D‘Alessandro pesca un tocco beffardo, ma per una volta il ferro tifa Academy, e la musica a tutto volume fa scatenare il pubblico di casa. Il 73-72 finale è più che meritato e brilla sul tabellone.

Prossimo appuntamento giovedì 7 novembre, sempre al PalaTriccoli, dove arriva Ruvo di Puglia, altra protagonista assoluta del torneo, ma questa General Contractor ha dimostrato di avere le carte in regola per giocarsela alla pari, e perché no, calare un bel poker.

Il tabellino

General Contractor Jesi 73

La T Tecnica Gema Montecatini 72

(24-20; 16-14; 18-21; 15-17)

General Contractor Jesi Ponziani 4, Bruno 5, Di Emidio 8, Berra 6, Valentini 6, Marulli 6, Cena 27, Petrucci 4, Zucca 7. All. Ghizzinardi

La T Tecnica Gema Montecatini Toscano 9, Burini 15, Savoldelli 8, Di Pizzo 9, Passoni 8, Acunzo 10, Gattel, D’Alessandro 7, Bedin 6. All. Del Re

(foto Augusto Giglietti)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]