Segui QdM Notizie

Sport

Basket Non più Aurora ma Basket Jesi Academy

Definito il passaggio delle quote alla nuova compagine societaria, lo storico sodalizio sarà ancora titolare del settore giovanile

Jesi, 20 luglio 2022Temperature bollenti anche per il basket jesino. Nelle scorse ora infatti, la Federazione Italiana Pallacanestro aveva comunicato ufficialmente che a seguito del cambio di denominazione sociale, risultava iscritta al campionato di serie B, terza serie nazionale, la Basket Jesi Academy, al posto dell’Aurora Basket Jesi.

La notizia ha sin da subito messo in allarme i numerosi appassionati, preoccupati per le sorti del basket cittadino e per la gloriosa società sportiva, nata nel 1965 per volontà di Carlo Barchiesi, Primo Novelli e Gianni Rossetti.

A far chiarezza sulla situazione è stata, poi, la stessa Aurora Basket, confermando di aver perfezionato la cessione del titolo sportivo alla neonata Basket Jesi Academy.

«L’operazione si è concretizzata grazie alla disponibilità del title sponsor General Contractor e all’ingresso di nuovi soci. Tale disponibilità consentirà di acquisire una rinnovata stabilità finanziaria e una accresciuta competitività dal punto di vista sportivo, già ampiamente testimoniata dall’allestimento di un roster di assoluta qualità per la prossima stagione sportiva. La recente riforma dei campionati avrebbe richiesto all’attuale assetto societario uno sforzo economicamente non sostenibile per mantenere la categoria e per questo si è deciso un passaggio di testimone alla nuova società». 

Da via del Prato si sottolinea inoltre come l’Aurora Basket resterà comunque viva e attiva.

«La cessione del titolo non decreta assolutamente la chiusura dell’Aurora Basket che non scompare, anzi rinnova la sua vocazione naturale all’attività giovanile che le ha consentito nel tempo di coltivare talenti sportivi oggi protagonisti sui parquet di tutta Italia. L’Aurora Basket ringrazia i nuovi soci per la loro disponibilità, tutt’altro che scontata in un periodo economicamente non florido, nella convinzione che chi subentrerà nella gestione della prima squadra sarà in grado di creare i migliori presupposti per un fattivo rilancio e consolidamento del basket jesino nel panorama cestistico nazionale». 

Altero Lardinelli

Sul tema, dopo un colloquio avuto con l’amministratore unico dell’Aurora, Altero Lardinelli, è intervenuto anche l’assessore allo Sport, Samuele Animali. Sottolineando la circostanza dolorosa della scomparsa della denominazione Aurora dalla denominazione della prima squadra, l’assessore ha rilanciato sulle nuove ambizioni.

«Abbiamo convenuto che a questo punto più che mai la nuova compagine sociale è chiamata a sanare questo strappo portando nuovi risultati sportivi».

A questo punto per completare il puzzle, restano da conoscere i soci della nuova compagine societaria.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News