Segui QdM Notizie

Basket

Basket Partita folle, Fabriano la butta via al supplementare

La Ristopro spreca e Rieti trova la vittoria dopo aver rischiato di perdere

Fabriano – Una Ristopro rinnovata profondamente è pronta per affrontare una nuova stagione.

Per i ragazzi di Coach Niccolai subito una sfida impegnativa, la trasferta contro l’Npc Rieti.

Rieti parte meglio dei marchigiani, che si mostrano contratti e imprecisi in fase offensiva. Dopo soli due minuti i padroni di casa piazzano un parziale di 8 a 0. Pierotti Alles, Centanni e Gnecchi suonano la carica, che ne mettono 6 in fila per una pronta rincorsa.

A metà quarto Fabriano trova il pareggio con una schiacciata di Molinaro e poi mette la freccia con un canestro da tre di Gnecchi (14 a 12). La Ristopro, nonostante qualche errore in fase offensiva e dalla “linea della carità”, gioca con buon ritmo. Dopo 10 minuti risultato sul 20 pari.

Rieti riparte con una tripla e prova ad accelerare con 5 punti in fila, ma la fiammata reatina non scuote i marchigiani che giocando aggressiva in difesa e più contretta in attacco rimane agganciata alla partita trovando anche il sorpasso (25 a 27) con una tripla di Raucci.

L’Npc prova a spingere, sfrutta i tanti falli concessi dai fabrianesi ma una magia di 4 punti (tripla più libero aggiuntivo) di Dri permette alla Ristopro di rimanere in scia all’intervallo lungo. Rieti avanti 44 – 43.

Le ostilità si riaprono con due squadre battagliere, anche se Fabriano inizia a sentire l’impatto dei falli (Pierotti Alles il primo ad arrivare a quota tre).

A metà terzo quarto Fabriano prova a strappare, e trova il massimo vantaggio (+5 sul 57 a 52) ma i falli continuano a crescere con Raucci, Gnecchi e Dri anche loro a tre falli. Sfruttando le difficoltà marchigiane, Rieti prima pareggia e poi la ribalta con un parziale di 6 a 0.

Partita costantemente in equilibrio, ma il quarto fallo di Gnecchi su un tiro da tre di Sulina pesa tantissimo per la difesa fabrianese. A 10 minuti Rieti ancora avanti 67 a 65.

Battaglia su ogni pallone nel quarto quarto, Fabriano allunga guidata da Pierotti Alles ma anche lui è costretto a tornare in panchina a causa del quarto fallo a 7 minuti e mezzo dall’ultima sirena.

Con 5 punti da difendere Fabriano stringe i denti, con i padroni di casa che ringhiano con l’ex Cassar autore di un gioco da tre punti. La Ristopro trema, impossibilitata a difendere aggressiva come nei minuti precedenti.

A poco meno di 5 minuti dalla fine Rieti impatta sull’81 pari e poi con l’ottimo Baldassarre mette la freccia. I cartai restano agganciati e con i reatini Capocotta e Fabi (autore di 22 punti) fuori per 5 falli provano a fare loro la partita.

Azione dopo azione i fabrianesi ritrovano il vantaggio ma ancora una tripla di Sulina rimette le squadre in parità (88 pari). Pierotti Alles replica subito con una penetrazione, ma un fallo di Molinaro sul tiro da tre di Meluzzi toglie il fiato alla Ristopro. Con 53 secondi da giocare Rieti avanti 91 a 90.

Pierotti Alles con due liberi permette ai fabrianesi di rimettere il naso avanti e proprio l’argentino recupera una palla fondamentale con Centanni che piazza la tripla del +4. Meluzzi, sponda Rieti, non molla e consente con la sua tripla di giocarsi gli ultimi secondi con speranze di ribaltarla.

La mano di Raucci non trema, Fabriano ancora +3 ma l’ennesima tripla di Meluzzi permette a Rieti di trovare il pareggio.

Ultimi secondi folli, Pierotti Alles subisce fallo e per Rieti c’è anche un tecnico. Centanni lo sbaglia, l’argentino fa 1 su 2 e Melchiorri prova una preghiera dalla sua metà campo subendo il fallo di Raucci. Tre liberi per Rieti e la possibilità vincerla. Melchiorri fa 1 su 3 e si va al supplementare sul 98 pari.

Il supplementare è altrettanto folle. Rieti trova il +7 ma con la forza della disperazione Fabriano prova a rientrare. Le energie dei cartai finiscono e Rieti vince 114 – 104.

Fabriano mastica amaro, consapevole di aver buttato via una vittoria che fino a pochi secondi dalla fine sembrava ad un passo.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]