Segui QdM Notizie

Basket

Basket Serie A lotta salvezza: la Vuelle ci prova

Basket Serie A, lotta salvezza: la Vuelle ci prova

Ultimi fuochi per quanto riguarda la stagione regolare di Serie A di basket.

Quando mancano una manciata di partite prima della fine della prima parte del campionato e l’inizio della fase dei playoff, le squadre della massima serie del torneo di pallacanestro in Italia sono a caccia di punti preziosi per meglio posizionarsi in vista della post season e, in alcuni casi, per evitare di finire nella lotta per non retrocedere in Serie A2.

In testa alla classifica del massimo campionato di pallacanestro troviamo ancora il duo composto dalla Virtus Bologna (campione d’Italia in carica) e dall’Olimpia Milano (con diciannove vittorie in ventidue match), ovvero le due protagoniste dell’ultima finale Scudetto che anche quest’anno, come si evince anche dalle opinioni sulle quote delle scommesse sul basket, lotteranno per il titolo di campione d’Italia.

Dietro le due corazzate del campionato tricolore troviamo la Germani Basket Brescia che nelle ultime dodici uscite ha raccolto altrettante vittorie, quindi la Pallacanestro Reggiana e la sorprendente Derthona Basket di coach Marco Ramondino (finalista dell’ultima Final Eight di Coppa Italia) e, fino all’ottavo posto (ultima piazza che permetterà l’ingresso ai playoff), la Dinamo Sassari, la New Basket Brindisi e la Reyer Venezia. Dall’altro capo della classifica, la Fortitudo Bologna e la Vanoli Cremona occupano l’ultimo posto a pari merito, mentre con due vittorie in più troviamo appaiate la Vuelle Pesaro, il Basket Napoli e la Pallacanestro Treviso.

Pesaro, due vittorie per la salvezza?

Come da copione in ogni stagione, le ultime gare previste nel calendario della stagione regolare di Serie A saranno avvincenti soprattutto per quanto riguarda la bagarre salvezza.

In questa corsa la Vuelle Pesaro di coach Luca Banchi ha ottime chance di poter giocare anche l’anno prossimo nella massima serie.

La quota salvezza dovrebbe attestarsi intorno ai 22-24 punti, ovvero a Pesaro spetterebbe il compito di vincerne due delle ultime sette per dormire sonni tranquilli.

Tra i prossimi incontri, quello contro la F scudata in casa dovrebbe avere un peso specifico significativo poiché una vittoria contro gli uomini di Antimo Martino condannerebbe quasi certamente capitan Stefano Mancinelli e compagni alla Serie A2 e, di fatto, tirerebbe fuori dalle sabbie mobili la Vuelle.

La strada è comunque molto in salita visto che le altre gare, almeno sulla carta, appaiono tutte proibitive. Trento, Tortona e Napoli in trasferta hanno un coefficiente di difficoltà davvero elevato, così come quella contro la Reyer e quella contro la Virtus di Nico Mannion (entrambe le formazioni verranno, però, a giocare alla Vitrifrigo Arena).

Sarà un finale di stagione decisamente entusiasmante che coinvolgerà non solo i tifosi di Pesaro ma tutti gli appassionati di pallacanestro del territorio marchigiano, una regione che, contando anche le società dell’Aurora Jesi, Fabriano e Montegranaro, ha sempre dato tanto al basket di Serie A in Italia.

La speranza è quella di vedere anche il prossimo anno una rappresentante delle Marche impegnata nel massimo campionato e, al più presto, di rivedere tante delle formazioni in lotta oggi in Serie B risalire fino ai livelli che competono alle grandi piazze e alle grandi società come quelle di questi territori.

Continua a leggere

News