Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

BENESSERE LA MANDORLA, ALIMENTO E BELLEZZA

La rubrica “Il parere dell’esperto” è uno spazio affidato a persone specializzate su argomenti di comune interesse

 

Dott.ssa Roberta Recanatesi, Farmacista

La mandorla, alimento e bellezza

La mandorla è il seme commestibile del Mandorlo. Con la denominazione di mandorle è riconosciuto un prodotto tipico siciliano, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari italiani (P.A.T).

Le mandorle sono un ingrediente molto utilizzato in diverse cucine tradizionali del Mediterraneo, sia nel dolce che nel salato, in cucina (pesto) che in pasticceria (confetti, biscotti, pasticcini, panetti di marzapane).

Una tra le bevande più diffuse preparate con le mandorle è il latte di mandorla, una bibita molto energetica, ricca di vitamine del gruppo B1 B2, magnesio, ferro e calcio, ottima bevanda estiva, e la granita di mandorla.

Come tutti i semi oleaginosi le mandorle hanno il alto contenuto calorico, sono costituite da 50% di lipidi, per spremitura a freddo si estrae olio limpido inodore, si usa come emoliente per pelli secche e sensibili. L’olio di mandorle dolci è altamente eudermico, non comedogenico e di facile assorbibilità, ricco di vitamine e minerali

I suoi grassi sono infatti per la maggior parte insaturi, ricchi di Vit E, B magnesio, ferro e calcio.

Può essere usato come olio da massaggio, aromatizzato con olii essenziali per profumare la pelle, usato come base per creme, unguenti, saponi.

Noi lo usiamo come base lipidica per costruire i nostri cosmetici, dal sapone alla mandorla, indicato per il viso e corpo per pelli delicate e sensibili anche come struccante, lo utilizziamo in tutte le nostre creme viso, corpo, e fanghi.

È un ottimo trattamento elasticizzante per la pelle, nella prevenzione delle smagliature si può consigliare l’uso alle donne in gravidanza, alle ragazzine nella pubertà, per massaggi in tutto il corpo, viso mani e piedi. Lenisce ed idrata in profondità. Calmante in caso di eczemi e pruriti di vario origine.

Ottimo olio per i bambini, per la crosta lattea del cuoio capelluto, per i capelli proteggendoli dal vento e dalla salsedine rendendoli morbidi, elasticizzante ad azione anti crespo.

Consiglio di fare un impacco su tutta la lunghezza della chioma per i capelli trattati e sfibrati.

Un nostro olio che ha riscosso tanto successo è olio di zagara e mandorla, lo si usa soprattutto come doposole, reidratante per il corpo, dopo le attività sportive, dopo i peeling, o dopo il trattamento ai fanghi.

Un’esperienza sensoriale indimenticabile è il massaggio con olio di mandorla e zagara di benvenuto riporta armonia e benessere al corpo e alla mente, rigenera l’intero organismo allontanando lo stress.

Dal frutto del mandorlo si estrae, tramite spremitura a freddo, un olio limpido e inodore che si usa come emolliente per le pelli secche e sensibili. L’olio di mandorle dolci è altamente eudermico, non comedogenico e di facile assorbibilità, ricco in vitamina E, B e minerali. Può essere usato come olio da massaggio, aromatizzato con oli essenziali (in concentrazione tra lo 0,5 e il 3%) per profumare la pelle e usato come base per unguenti e creme da massaggio.

Dott.ssa Roberta Recanatesi

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News