Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

BENESSERE LO ZOLFO IN COSMETICA, ELEMENTO PER ECCELLENZA DELLA BELLEZZA

La rubrica “Il parere dell’esperto” è uno spazio affidato a persone specializzate su argomenti di comune interesse

 

 

 

Dott.ssa Roberta Recanatesi, Farmacista

 

Lo zolfo in cosmetica, elemento per eccellenza della bellezza

Lo zolfo è conosciuto da sempre in medicina, per le sue numerose proprietà, importante  sia dal punto di vista organico che inorganico. In natura si trova in svariate forme il ciclo dello zolfo riassume tutto il suo significato il passaggio dallo stato inorganico a quello organico.

Presente in natura sia  sotto forma di sali, i cristalli di zolfo nello stato solido, e di anidridi, ad esempio nello stato gassoso.

Lo ritroviamo disciolto nelle acque sulfuree  termali e nei fanghi terapeutici.

Assorbito dalla pelle penetra in profondità svolgendo un’azione analgesica, antinfiammatoria, che porta benessere a tutto il corpo. Oggi in molte SPA e centri termali moderni si riprende e si ripropone la fangoterapia come trattamento sia di bellezza che “curativo “, come usavano allora i nostri avi, che si curavano con impacchi di argilla, fanghi e piante.

Dopo aver fatto i fanghi e i bagni nelle acque termali sulfuree ci si sente rinvigoriti purificati e rigenerati.

Sono molti i centri  termali sulfurei dalle Marche, a Genga al San Vittore, vi è un vero e proprio stabilimento,  che in Sicilia nelle splendide Isole Eolie a Vulcano, le terme a cielo aperto.

Lo zolfo è presente anche all’interno del nostro organismo, come la metilsulfonilammide presente nelle cartilagini, contribuisce a mantenere il giusto grado di coesione ed elasticità delle articolazioni, infatti una carenza di esso,  può portare a disturbi dell’apparato muscolo scheletrico.

Ha azione analgesica, se assorbito per via cutanea, come decontratturante e miorilassante.

Impiegato negli integratori come MSM ( metilsulfonilmetano) aiuta a mantenere e preservare la cartilagine da loro logoramento.

Indicato nelle terapie delle affezioni bronchiali  croniche per la sua forte azione espettorante, è inoltre un ottimo ricostituente e un purificatore.

Per la sua caratteristica di attivare i processi di ossidazione, può risolvere diversi fenomeni patologici relativi ad una funzione del ricambio.

Ritenta a far parte della costituzione del Collagene e del derma, nelle fibre di Elastina, dando il giusto grado di elasticità e tonicità  alla pelle che diminuisce con l’età.

Lo si trova anche negli annessi cutanei, come le unghie e  i capelli.

Per uso esterno, è efficace nella cura di diverse malattie parassitarie e di numerosi disturbi cutanei ( tra cui acne, la seborrea e psoriasi e le forme di micosi) grazie alle sue proprietà di catalizzatore e assorbitore.

Usato nella cosmetica, saponi e creme, svolge un’azione purificante e antiossidante, per la pelle lucida, impura.

Può essere usato quotidianamente dagli adolescenti,  come nel trattamento della’ acne, e per pelli molto grasse.

In commercio lo si trova nei cosmetici in panetti  ( saponi ) allo zolfo, shampii e creme.

Così come pure come gli uomini lo usano nei sapone da barba poiché contribuisce a mantenere turgore e sostegno alla pelle, lo si ritrova anche nelle creme anti-age nutrienti.

In cosmetica ritroviamo anche molti preparati, come le maschere per il viso, il fango viso purificante,  e quelle per il corpo,  i fanghi detossinanti e modellanti drenanti, ricchi di zolfo, che contribuiscono al benessere, alla purificazione, rimineralizzazione permettendo di continuare la “cura” dalla natura delle terme  a casa tua.

Dott.ssa Roberta Recanatesi

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News