Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

BENESSERE Lotta alle gambe pesanti: consigli e rimedi

Piedi e caviglie gonfie, prurito, formicolii. Sono solo alcuni dei fastidi che arrivano con la bella stagione. I trucchi utili per combattere i disturbi

Gambe pesanti, piedi e caviglie gonfie, prurito, formicolii. Questi alcuni dei fastidi che, con l’arrivo della bella stagione e l’aumento delle temperature, tendono maggiormente a manifestarsi nelle persone, soprattutto donne, più soggette a disturbi circolatori dovuti all’insufficienza venosa e alla fragilità capillare.

Le vene sono strutture tubulari predisposte al trasporto del sangue ricco di anidride carbonica e scorie dalla periferia al cuore (circolazione sistemica) e del sangue ossigenato dai polmoni al cuore (circolazione polmonare).

Sono provviste di valvole che permettono il passaggio del sangue verso l’alto ma allo stesso tempo impediscono il reflusso verso il basso.

Se il loro funzionamento non è ottimale, a causa dell’indebolimento delle pareti delle vene o delle valvole stesse, si assiste al reflusso di sangue verso il basso con conseguente dilatazione e sfiancamento delle pareti venose.

Sono più a rischio di incorrere in questo disturbo:

  • le donne (gli estrogeni, infatti, favoriscono la ritenzione dei liquidi, mentre il progesterone stimola il rilassamento dei vasi che perdono elasticità e tendono a dilatarsi);
  • chi trascorre molte ore in piedi e chi fa vita molto sedentaria (lo stazionare in una posizione senza stimolare la muscolatura può determinare un difficoltoso ritorno venoso dagli arti inferiori al cuore, con possibilità di ristagno di liquidi).

I fastidi delle gambe gonfie possono essere alleviati con qualche accorgimento e con uno stile di vita più sano, all’insegna di una alimentazione equilibrata e del movimento.

Praticare attività fisica

Lo sport è fondamentale per avere una buona circolazione del sangue. È importante praticare attività fisica due o tre volte a settimana, variando, se possibile, la tipologia di allenamento.

Camminare, infatti, favorisce il mantenimento di un buon ritorno venoso poiché si attiva la pompa muscolare che spinge il sangue verso il cuore.

Perdere i chili di troppo e mangiare sano

Le persone in sovrappeso soffrono più frequentemente di insufficienza venosa in quanto sono maggiormente soggette allo schiacciamento dei vasi sanguigni.

Sarebbe meglio perdere i chili di troppo e più in generale, adottare una alimentazione equilibrata, un aiuto indispensabile per la salute delle vene.

Assumere Antociani

I cibi di colore viola o rosso sono ricchi di Antociani (es. mirtilli, frutti di bosco, ciliege, melanzane, radicchio, …), ovvero Polifenoli antiossidanti che rafforzano le pareti venose.

Coccolare le gambe con qualche trucco

  • Tenere le gambe alte 10-20 minuti al giorno (corpo disteso e gambe appoggiate alla parete), specialmente dopo l’attività fisica o una giornata sedentaria, favorisce rapidamente il ritorno venoso.
  • Allo stesso modo, fare una doccia alle gambe con acqua fredda, specialmente dopo l’attività fisica o una giornata sedentaria favorisce rapidamente la vasocostrizione e la corretta circolazione venosa.

Evitare, invece, se possibile

  • – di rimanere troppo a lungo in piedi o seduti (in tal caso non incrociare le gambe e cercare di tenere i piedi in movimento);
  • – di indossare tacchi molto alti per periodi prolungati e indumenti che provocano costrizione agli arti inferiori (es. jeans molto aderenti);
  • l’esposizione diretta al sole o a fonti di calore come saune o bagni caldi; 

Calza elastica

Su consiglio medico, può essere di grande utilità indossare calze elastiche già dal mattino, dopo il risveglio, per contenere la vadodilatazione venosa.

Dr.ssa Simona Ciciliani

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News