Connect with us

il parere dell’esperto

BENESSERE / NUTRIRE LA MENTE, L’ALIMENTAZIONE INTELLIGENTE

La rubrica “Il parere dell’esperto” è uno spazio affidato a persone specializzate su argomenti di comune interesse

 

Dr. Daniele Corosu, Farmacista

Nutri la tua Mente: l’alimentazione intelligente

 

Ormai è certo, una corretta alimentazione può davvero fare la differenza per il nostro organismo. Ma sapevate che il cibo può contribuire anche al buon funzionamento del cervello? Ebbene si, molti alimenti svolgono una vera e propria azione benefica sull’attività cognitiva, preservandoci da patologie anche gravi. È stato dimostrato infatti, che 3 tumori su 10 si sviluppano in seguito ad una scorretta alimentazione.

L’alimentazione è amica della memoria, per questo, è bene controllare ciò che si mangia, scegliendo le sostanze “ amiche “ per il nostro cervello.

Vediamole insieme: vitamine del gruppo B per la memoria, vitamina K per il sistema nervoso, vitamina E contro lo stress e radicali liberi. Via libera quindi a frutta e verdura ricche di questi elementi.

Flavonoidi e polifenoli contrastano i radicali liberi e proteggono dalle malattie neurodegenerative; sono presenti nel vino, olio, caffè, cacao e tè.

Omega 3 e 6 hanno azione neuroprotettiva e sono utili contro l’ansia e la depressione, l’ Alzheimer e alcune disabilità cognitive. Gli Omega 6 si trovano nei semi oleosi, nei cereali e nei legumi, gli Omega 3 nel pesce.

Altra sostanza utile a rafforzare le capacità mnemoniche è la Colina. Si trova nel rosso dell’uovo, nello zenzero e nel riso integrale.

Anche la caffeina dona protezione verso la demenza e favorisce la memoria.

È utile quindi variegare il più possibile l’assunzione dei cibi apportando in questo modo i giusti nutrienti per il corpo e per la mente. Qualora non si riuscisse per qualsiasi motivo ad assumere queste sostanze o ci si trova di fronte a periodi particolarmente stressanti, sarebbe utile integrare l’alimentazione con prodotti specifici.

Dr. Daniele Corosu

corosuda@tiscali.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche