Segui QdM Notizie

Attualità

BIT Anche Cingoli presente alla Borsa Internazionale del Turismo

Presentata a Milano la nuova guida dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche 

CINGOLI, 14 aprile 2022 – Tornata in presenza dopo la pandemia la Bit 2022 Milano, Borsa internazionale del turismo che si è svolta dal 10 al 12 aprile

Ospiti dello stand della Regione Marche con una propria postazione, i componenti del Cda della famosa certificazione turistica italiana, hanno accolto la gradita presenza del presidente Francesco Acquaroli oltre che dell’assessore alla cultura Giorgia Latini e di diversi consiglieri regionali e dirigenti del settore turismo.

Foto di rito con il testimonial della Regione Roberto Mancini e il presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi, ma anche sindaci e amministratori dei territori che con grande impegno si mettono al servizio per la valorizzazione dei preziosi tesori custoditi nei centri storici marchigiani.

«Sono stati tre giorni densi di incontri e appuntamenti che hanno rafforzato l’immagine di Cingoli e  dei Comuni appartenenti all’associazione dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche, con eventi dedicati e nuove opportunità per la conoscenza nazionale e internazionale di tutto il territorio», spiega l’assessore al turismo del Comune di Cingoli e coordinatrice dei Borghi più belli delle Marche Cristiana Nardi.

«E’ stata un’occasione speciale per far conoscere al pubblico, non solo di visitatori curiosi ma anche operatori del settore, la prima edizione a cura dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche, ovvero la guida della più grande città d’arte delle Marche, una città diffusa su tutto il territorio regionale».

La nuova guida, realizzata anche grazie al contributo della Regione Marche con grafica di Serena Moretti e stampata nella tipografia Garofoli, sarà da oggi un nuovo strumento di promozione a disposizione di tutti, per conoscere le infinite bellezze dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche.

«Abbiamo deciso di realizzare una guida cartacea – spiega il presidente regionale, Amato Mercuri – non solo per il carattere più romantico, ma perché rispetta il tipo di turismo che vorremmo, ovvero quello lento e attento, di chi ama gli odori dei posti dove si trova, come quello della carta e dell’inchiostro, di chi si prende il proprio tempo per leggere, visitare e capire i luoghi. Non dimentichiamo però gli strumenti moderni e presto torneremo ad animare le nostre pagine social».

La coordinatrice Cristiana Nardi che insieme a Mariangela Albertini, Lorena Varani e Sabrina Virgili hanno gestito lo stand dei borghi nella tre giorni milanese sottolinea che «la Bit è uno degli eventi più importanti per la promozione delle mete turistiche ai numerosi operatori turistici, agenti di viaggio di tutto il mondo. Doveroso ringraziare la Regione Marche per averci ospitato, anche in questa occasione, nel loro padiglione dopo il Ttg di Rimini e la Borsa del Turismo archeologico di Paestum. Come associazione vogliamo essere un partner operativo della Regione con la quale promuovere in tutte le occasioni le bellezze del nostro territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News