Segui QdM Notizie

Rubriche

Borsa e investimenti: attenzione a bce inflazione e cambio euro dollaro

Borsa e investimenti: attenzione a bce, inflazione e cambio euro dollaro

Le spinte inflazionistiche continuano a spaventare l’Area Euro: gli ultimi dati macroeconomici, infatti, evidenziano non solo la cogenza del problema, ma soprattutto come i suoi effetti stiano iniziando a mutare drasticamente il sentiment dei consumatori e del sistema produttivo.

In Germania, ad esempio, l’indice di fiducia ha registrato recentemente un nuovo minimo storico; e se la locomotiva d’Europa arranca, le altre economie di certo non hanno di che compiacersi.

Naturalmente anche gli investimenti in borsa soffrono per l’attuale congiuntura: le piazze finanziarie internazionali hanno cancellato in una manciata di ottave il rally estivo, che a questo può essere catalogato come movimento secondario, poiché quasi tutti i benchmark azionari hanno aggiornato i bottom annuali.

La BCE dal canto suo prosegue sul sentiero tracciato dalla FED nell’azione di contrasto all’inflazione a suon di rialzi dei tassi, tanto che nel meeting di Settembre il costo del denaro è stato incrementato di ben 75 bps e da qui a fine Dicembre la manovra potrebbe addirittura inasprirsi.

Nelle intenzioni di Christine Lagarde, e di tutto il Board ovviamente, si palesa non solo la volontà di accelerare il processo di raffreddamento della domanda, ma anche la necessità di sostenere l’Euro che continua a perdere terreno nei confronti del Dollaro statunitense.

Nelle ultime sedute di contrattazione la Moneta Unica si è sganciata dalla soglia psicologica della parità, mettendo nel mirino i valori dell’esordio come divisa circolante.

Tale dinamica in un momento storico particolarmente delicato non aiuta l’economia in quanto si importa inflazione attraverso l’approvvigionamento delle materie prime quotate in dollari USA.

Nonostante questa situazione, investire in borsa attualmente può serbare molteplici opportunità; eseguendo strategie di breve termine, infatti, è possibile sfruttare la volatilità sviluppata dai corsi delle varie asset class.

È sufficiente dotarsi di un tool di negoziazione che, mediante l’interfaccia grafica, implementi lo short selling, per estrarre valore dal deprezzamento di un sottostante, e la leva finanziaria, per aumentare la size di un trade e eseguire compravendite su time frame veloci.

Gli strumenti per investire in borsa

Oggigiorno grazie alla tecnologia, che ha pervaso anche i mercati finanziari, si è in grado di investire su tutte le piazze di scambio internazionali semplicemente avendo a disposizione un dispositivo desktop o mobile connesso ad internet e sottoscrivendo i servizi di un intermediario che permetta di interfacciarsi con le borse.

Naturalmente, per ottenere risultati con costanza, è necessario definire una strategia operativa ben codificata e attuare un corretto money management.

Persino la fase di acquisizione delle nozioni essenziali per la costruzione di un personale modus operandi non è affatto complessa, in quanto sul web sono disponibili numerose risorse didattiche open source.

Broker online e servizi di formazione

Inoltre nel settore degli investimenti online non di rado ci si può imbattere in intermediari che nel catalogo prodotti presentano corsi di formazione gratuiti, per supportare gli utenti nella gestione dei propri risparmi.

Di solito i soggetti più impegnati sotto questo punto di vista sono i broker online, società attive sui circuiti decentralizzati che mettono a disposizione degli iscritti: manuali, contenuti audio video, lezioni di trading tenute in aula o da remoto e finanche sessioni operative individuali con professionisti dei mercati finanziari.

Investire in borsa con piccoli capitali

I trading account dei broker online possono essere attivati con capitali molto contenuti, un aspetto decisamente interessante se si considera il fatto che lo stesso discorso vale pure per il controvalore minimo richiesto per ogni operazione in borsa.

Le spese relative all’apertura e alla gestione del rapporto sono nulle, eccezion fatta per le commissioni di negoziazione; in ogni caso tutte le funzionalità del tool di investimento sono testabili in via preliminare, servendosi di un conto di prova alimentato con denaro virtuale.

Continua a leggere

News