Segui QdM Notizie

Rubriche

Borsa e investimenti: è un buon momento per compare azioni?

Borsa e investimenti: è un buon momento per compare azioni?

Durante questo periodo di chiusure legate alla pandemia da coronavirus moltissime persone si sono avvicinate al mondo della Borsa.

Chi ha compiuto questo passo senza avere un’adeguata preparazione si sarà subito reso conto che il trading online ed il mondo degli investimenti in generale, per quanto affascinanti, sono attività complesse.

Le difficoltà sono ancora maggiori in un momento storico particolare come quello che stiamo attraversando.

Il covid ha avuto effetti pesanti sia sul piano sanitario che su quello economico e finanziario. La ripresa però nasconde diverse opportunità per chi ha intenzione di fare degli investimenti.

Questo può quindi essere un buon momento per fare acquisti sul mercato azionario, a patto di selezionare con attenzione i titoli e le aziende su cui puntare.

È il momento giusto per investire nel mercato azionario?

Chi fa trading online sul mercato azionario sa benissimo che il risultato finale dell’operazione è fortemente condizionato dalla scelta del momento in cui si acquista e si vende il titolo.

Non è possibile affidarsi solo al caso o solo al proprio istinto: è necessario riuscire a cogliere tutti i segnali ed analizzare al meglio la situazione per scegliere il timing perfetto.

Molte attività economiche sono ancora in grossa difficoltà, ma, anche se in modo sfasato ed irregolare, è già scattata l’ora della ripartenza.

Alcuni settori stanno beneficiando di questo nuovo slancio ed è proprio qui che si nascondono le opportunità più interessanti per chi intende effettuare degli investimenti in Borsa.

Per capire quali azioni comprare in questo momento, allora, è possibile consultare gli approfondimenti proposti dai migliori portali online dedicati al mondo della finanza, come per esempio Investireinborsa.me, che grazie a un team di esperti mette a disposizione degli utenti guide sempre aggiornate e tutte le notizie più rilevanti sui mercati finanziari.

Le azioni da seguire: occhio ai settori pharma e tech

Scorrendo l’elenco dei titoli da tenere d’occhio è possibile notare che spicca il settore sanitario/farmaceutico.

In cima alla lista si trovano infatti i nomi dei colossi dell’industria farmaceutica, ovvero Pfizer, Moderna e anche la tanto chiacchierata AstraZeneca.

Ma non bisogna pensare a questo settore solo per i vaccini: la pandemia ha fatto capire che bisogna investire di più in ricerca e prevenzione, in modo da essere pronti per ogni situazione.

Un altro aspetto che è stato pesantemente condizionato dal periodo delle restrizioni è quello della tecnologia e delle telecomunicazioni.

Meno incontri e più teleconferenze, meno ufficio e più smart working, meno ristoranti e più servizi a domicilio, meno cinema e più streaming.

Piano piano si tornerà alla normalità, ma certe nuove abitudini non verranno abbandonate. Per questo rimangono da seguire le azioni di aziende come Snowflake, Zoom, Netflix o Just Eat.

Cosa aspettarsi da e-commerce, energia pulita e lusso

Il periodo delle chiusure ha ridato forte slancio al mondo dei videogames.

Secondo gli esperti il loro trend rialzista dovrebbe proseguire ancora a lungo anche dopo la fine della pandemia.

Meritano quindi di essere tenute sotto controllo le azioni di grandi case di sviluppo come Electronic Arts o Ubisoft, ma anche quelle che producono processori, console o schede video, come Sony o Nvidia. Interessanti opportunità possono arrivare anche dall’e-commerce.

Borsa e investimenti: è un buon momento per compare azioni?

Le azioni Amazon hanno avuto una piccola flessione e questo le ha rese ancora più appetibili, perché il colosso di Jeff Bezos, nonostante i risultati leggermente inferiori alle attese nell’ultimo trimestre, ha ancora enormi potenzialità per il futuro.

Da tenere sotto controllo anche il titolo di Alibaba, che sta espandendo il suo raggio d’azione anche al di là del semplice shopping online.

Altro settore in crescita è quello dei pagamenti digitali: da seguire le azioni Square.

C’è sempre maggiore attenzione per la salvaguardia dell’ambiente: per questo non sarebbe una cattiva idea puntare sulle azioni delle imprese impegnate nel settore dell’energia green.

Tra le più interessanti opzioni presenti in Borsa ci sono i titoli di Orion Energy e Enphase Energy. Infine, c’è un settore che non conosce crisi: è quasi sempre il momento giusto per puntare sulle imprese del lusso.

Azioni come quelle di LVMH e Ferrari meritano sempre di essere tenute sotto controllo.

News