Segui QdM Notizie

Rubriche

Borsa e investimenti: occhi puntati su oro, banche centrali e inflazione

Borsa e investimenti: occhi puntati su oro, banche centrali e inflazione

L’inflazione è una grande protagonista di questo periodo: è uno dei fattori che, insieme alle tensioni in Ucraina ed alla variante Omicron, stanno incidendo di più sulle scelte degli investitori e sull’andamento dei mercati finanziari.

La fiammata dei prezzi ha innescato una serie di conseguenze: al di là degli effetti che i consumatori provano quotidianamente sulla loro pelle (o sulle loro tasche), ci sono stati dei cambiamenti anche per quanto riguarda le scelte di investimento.

Ormai sembra chiaro che l’inflazione non è destinata a tornare a livelli normali in tempi molto brevi.

Le banche centrali però per ora hanno assunto posizioni diverse: la Fed si è già detta pronta ad intervenire con un rialzo dei tassi, mene la Bce per ora si mantiene sulla scelta di non cambiare le sue politiche monetarie.

Intanto gli investitori attivi in Borsa pensano a proteggersi ed inizia a tornare di moda l’oro, il bene rifugio per eccellenza.

Come fare le giuste scelte di investimento

In un contesto complicato come questo potrebbe sembrare particolarmente difficile fare le giuste scelte di investimento.

Effettivamente non è semplice, ma proprio in periodi come questi si possono verificare delle opportunità interessanti che gli operatori con le giuste esperienza e capacità riescono a cogliere.

Per sfruttare al meglio la semplicità con cui è possibile accedere ai mercati finanziari oggi è necessario prepararsi in modo adeguato.

Per farlo è possibile leggere la guida per investire in borsa realizzata dagli esperti di Investireinborsa.net che spiega in modo semplice e chiaro tutti i passaggi da seguire ed introduce tutti i concetti fondamentali che un buon investitore deve conoscere.

Innanzitutto è importante sottolineare che le piattaforme dei broker rappresentano lo strumento perfetto per investire sui mercati; le opzioni disponibili sono due: l’acquisto diretto dei titoli e il trading online con strumenti finanziari derivati come i CFD.

Borsa e investimenti

I passi da seguire per investire in Borsa

Prima di iniziare a piazzare i propri investimenti in Borsa è necessario scegliere un intermediario.

Molti sottovalutano questa fase, ma si tratta di un momento decisivo per la carriera del trader. Bisogna scegliere solo broker regolamentati, tenendo conto di quelle che sono le caratteristiche della loro piattaforma, dei costi, degli asset negoziabili e degli strumenti messi a disposizione.

Gli esperti di investireinborsa.net ritengono eToro, Capital.com, FP Markets, IQ Option e Trade.com le migliori opzioni disponibili al momento.

Tramite le loro piattaforme di negoziazione, i broker permettono di accedere a diversi mercati e ad un’ampia varietà di asset: azioni e indici, materie prime, criptovalute, mercato dei cambi e così via.

L’utilizzo delle piattaforme, che sono diventate anche sempre più complete, è molto intuitivo. Dopo essersi registrati al broker ed aver fatto il login, per piazzare l’ordine è sufficiente selezionare l’asset e specificare alcuni parametri come l’importo, la leva e lo stop loss.

Il contesto attuale: inflazione e scelte delle banche centrali spingono verso l’oro

A marzo sono attesi i primi interventi concreti della Fed: si va verso un rialzo dei tassi, considerando che l’inflazione continua a correre.

L’ultimo dato sui prezzi al consumo negli Stati Uniti mostra il +7% su base annua: sono dati che non si vedono da più di trent’anni.

Dopo un lungo periodo di forza, i principali indici di Wall Street rallentano o si fermano. Considerando che sui mercati c’era già la grande incertezza causata dal coronavirus, l’azionariato oggi è contraddistinto da un’elevata volatilità.

beni rifugio

Cosa succede in situazioni di questo tipo? Molti investitori tornano ad apprezzare le proprietà difensive dei beni rifugio.

Hanno dimostrato di non far parte di questa categoria di asset le criptovalute: si pensava che la mancanza di legami fondamentali con l’economia reale potesse trasformare Bitcoin & C. in un buon investimento al riparo dalle turbolenze, ma la realtà attuale sta mostrando il contrario.

E così torna prepotentemente di moda l’oro, il cui prezzo inizia a risalire dopo un 2021 finito in calo.

News