Segui QdM Notizie

Archivio

CALCIO & BASKET LA RUBRICA “L’OPINIONE” DI EVASIO SANTONI

Exploit della Termoforgia in un tempio storico della pallacanestro italiana, pareggio quasi annunciato della Jesina a Pineto.

I leoncelli muovono la classifica ed ora puntano al bis mercoledì nel recupero di Campobasso. Niente di nuovo sotto il sole a livello di rettangolo verde da gioco. Con il punto preso, insomma, la famosa asticella, sempre al centro delle attenzioni, non ha fatto nessun passo in avanti. Al contrario di quello che si sta muovendo attorno alla società con richieste sempre più pressanti di personaggi che comunque chiedono informazioni su possibilità o meno di avviare trattative per rilevare o collaborare a livello societario.

A fronte di ciò la presenza di Ermanno Pieroni in tribuna a Pineto va letta in questa ottica. Pieroni è originario di Jesi e da noi contattato nei giorni scorsi ha ribadito quello che nel giugno scorso in occasione della terza rimpatriata della “Jesina Calcio Amarcord”  aveva avuto modo di sostenere: “Sarei felice che al club leoncello si avvicinassero personaggi ed imprenditori di Jesi. Al tempo stesso sono disposto, se mi venisse chiesto, di dare una mano presentando anche persone serie in grado di poter contribuire a rilanciare sul piano sportivo la squadra della mia città. Lo farei per passione e per amore dei colori della Jesina”.

Parole ed intenzioni da non sottovalutare, con il presidente Polita come obbligato a verificarne la consistenza,  che gli sportivi tutti avrebbero piacere vedere realizzate per coltivare una speranza per obiettivi molto più consistenti di quelli attuali.

Il presidente Polita al tempo stesso dovrebbe chiarire l’equivoco: in ottobre aveva dichiarato la disponibilità di cedere le quote di maggioranza, in questi giorni ha invece sostenuto che le quote a disposizione sono solo quelle di minoranza, almeno fino a giugno. Cosa si vuol fare davvero?

In casa Aurora basket si festeggia alla grande ed a ragione.

A Treviso si è maturata una vittoria che lancia la Termoforgia verso la medio alta classifica, sicuramente la mette al riparo da possibili coinvolgimenti per la lotta alla retrocessione. Insomma la salvezza sembra alla portata: una tranquillissima salvezza. Quello che si voleva prima di incominciare. Ma, come spesso accade, gli obiettivi possono anche mutare in corsa e questo fa al caso del quintetto di Cagnazzo.

Della serie: la qualità fa la differenza. I vari Davis, Bowers ma anche Maganza e Benevelli stanno emergendo gara dopo gara ed i risultati arrivano.

Cagnazzo è sorridente e ne ha da vendere di motivi per esserlo. Quando si vince in un Palas dove sono state scritte pagine importanti della storia del basket in Italia il momento è stupendo ed è importante cavalcarlo. In quintetto ci sono giocatori di assoluta qualità che garantiscono continuità e che fanno sognare i tifosi.

L’amministratore unico Altero Lardinelli in un post sul suo profilo facebook ha  lanciato l’appello: “Domenica (al Palatriccoli sarà di scena Piacenza; ndr) riempiamo il palazzetto!! Basta poco. Contro Chieti eravamo più di 2000. Basta che ognuno porti con se una persona ed il gioco è fatto! Questi ragazzi meritano il palazzetto pieno, questa società che è composta da soci appassionati, da tantissimi sponsor ma anche di tante persone che lavorano dietro le quinte per mandare in onda questo spettacolo, si meritano di vedere un palazzetto pieno. Siamo in 40.000 a Jesi, basta il 10% degli jesini !! Vi aspettiamo!!!”.

Comprensibilissimo l’invito a stare al fianco della propria squadra .

Lo scorso anno, dopo la fase dei play out vinta contro Omegna, che è valsa la permanenza in A2, si era detto che da li si sarebbe ripartito garantendo ai tifosi e, soprattutto ad una città intera, una continuità e, se possibile, qualcosa di più e di meglio.

Ora dopo l’exploit di Treviso ed i 20 punti in classifica gli sportivi di certo risponderanno. Tutti dovranno metterci del loro sostenendo ogni sforzo per ottenere un risultato sportivo di prestigio che manca da troppo, tanto tempo.

([email protected])

 

News