Segui QdM Notizie

Calcio

CALCIO PRIMA CATEGORIA GIRONE B LE TORRI-FILOTTRANESE, È FINALE PLAYOFF

CASTELPLANIO, 27 maggio 2017 – Le Torri Castelplanio-Filottranese è la finale playoff del Girone B di 1a Categoria che si disputerà oggi pomeriggio (sabato 27 maggio) alle ore 16:30 allo stadio Simone Bruschi di Macine di Castelplanio. Chi vincerà dovrà misurarsi sabato 3 giugno, stesso orario, con la vincente di Cantiano-Montecalvo (la finale playoff del Girone A) in campo neutro ancora da stabilire.

Da ricordare che Mondolfo (Girone A) e Genga Sassoferrato (Girone B) sono già approdati in Promozione, essendosi affermati nei rispettivi raggruppamenti.

Castelplanio Le Torri è giunto a questo epilogo dopo essere arrivato secondo in campionato, mentre la Filottranese, terza classificata, ha dovuto superare Conero Dribbling (2-0) per accedere al confronto con Le Torri.

Con il secondo posto conquistato nella stagione regolare (58 punti, di cui 15 successi, 13 pareggi, due sole sconfitte, 47 gol realizzati, 22 subiti), la squadra allenata da Jacopo Mannelli si è guadagnata il diritto di giocare in casa questa finale, avendo a disposizione due risultati su tre (vittoria e pareggio); in caso di parità al 90° minuto, persistente anche   dopo i tempi supplementari, sarà infatti Castelplanio a passare al turno successivo.

Castelplanio si sta preparando a questo delicato appuntamento con grande impegno, allenamenti serrati da parte del mister, che sta provando varie soluzioni in vista del raggiungimento dell’obiettivo stagionale, ancora tutto da conquistare. Dovrà intanto battere la Filottranese  per essere ammessa all’esame decisivo di sabato 3 giugno. Impresa tutt’altro che agevole. Da una parte, Giacomo Casturà, Tiziano Cocilova e Francesco Corinaldesi (37 gol complessivi in campionato); dall’altra Simone Marziani e Nicola Pallone, i migliori uomini-gol tra i biancorossi. La partita si presenta equilibrata, anche se in campionato i rossoblù castelplanesi si sono imposti (2-2 all’andata, 1-0 al ritorno) sugli irriducibili avversari, i quali hanno chiuso con 53 punti, di cui 14 vittorie, 11 pareggi, 5 sconfitte, 42 reti all’attivo e 18 al passivo.

Mannelli dovrebbe presentarsi con la migliore formazione avendo, al momento, solo un’incertezza sull’impiego di De Angelis, non del tutto guarito da un recente stiramento.

E’ un confronto molto sentito nei rispettivi ambienti; la Filottranese si presenterà con un consistente gruppo di sostenitori e con tifosi dotati di bandieroni biancorossi, gli stessi che abbiamo notato nella gara d’andata. Nessun altro oggetto, lo vogliamo sottolineare, è consentito introdurre sugli spalti, né fumogeni, né petardi, che possono risultare pericolosi.

Da parte delle Torri ci si aspetta una cornice di pubblico degna della posta in palio, perché il secondo posto in campionato è evento raro nella storia calcistica di Castelplanio e, dunque, la gara di sabato prossimo riveste un’importanza fondamentale, un’occasionissima da non lasciarsi sfuggire.

L’auspicio comune è che la partita sia combattuta lealmente in campo e correttamente in tribuna. Deve essere una festa, chiunque dovesse prevalere.

(Adriano Santelli)

News