Segui QdM Notizie

Camerata Picena

CAMERATA PICENA Addio a Italo Maiani, conosciuto talent scout di calcio

Amico e tifoso di tanti calciatori e allenatori della regione, era anche un apprezzato commerciante di tessuti

CAMERATA PICENA, 1 dicembre 2021Italo Maiani è volato in cielo ieri sera. Aveva 80 anni ed era ricoverato da tempo all’Inrca di Ancona: era un uomo buono e sensibile ed era un vero appassionato di calcio.

Il suo negozio di stoffe e tessuti a Camerata Picena, un punto vendita aperto fino a qualche anno fa, era molto apprezzato e assai frequentato da clienti che provenivano da ogni parte della regione.

«Da Italo – dice una signora che è stata sua cliente per tanto tempo – acquistavamo tessuti di qualità che non si trovavano altrove».

Lascia il figlio Marcello, la moglie Luciana e gli adorati nipoti.

Italo Maiani era amico e tifoso di tanti calciatori e allenatori ed era conosciuto praticamente in tutti gli stadi della provincia di Ancona e delle Marche, dai campetti di periferia in cui poteva mettere in mostra le sue spiccate doti di talent-scout agli stadi più celebri.

Era amico di tanti allenatori, uno di quelli, pochissimi, che quando sei a terra, quando sei in difficoltà, quando rischi esoneri e improperi ti allungano la mano per aiutarti. Sapeva cos’era la sofferenza e il dolore. Sapeva com’era la vita. Aveva un consiglio e un suggerimento per tutti, mister e calciatori.

Era un’abitudine vederlo arrivare col suo pulmino nei parcheggi degli stadi e attendere l’arrivo della squadra del cuore: poteva essere la Castelfrettese, la Biagio Nazzaro, l’Ancona, la Jesina, lui attendeva i suoi amici allenatori per suggerirgli l’ultima tattica da adottare per sorprendere gli avversari. E tutti gli volevano bene.

La camera ardente allestita nella Casa del commiato Anibaldi e Pandolfi a Moie e il funerale sarà officiato venerdì alle 10.30 nella chiesa Natività della B.V. Maria di Camerata.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News