Segui QdM Notizie

Attualità

Camerata Picena Diego 11 anni e le sue storie, piccolo scrittore dalle grandi doti

A incoraggiarlo in quella che è la sua passione è stata la maestra del cuore, Alessandra Montali


Camerata Picena, 16 giugno 2022 – Diego è uno scrittore. Ha meno di 11 anni, è vero, ma è proprio un bravo scrittore.

Diego Tifi ha frequentato la classe quinta A della scuola primaria Leopardi di Camerata Picena e da poco è stato pubblicato il suo libro dal titolo “Le Storie di Diego”.

A incoraggiarlo in quella che è la passione per la scrittura è stata la sua maestra del cuore, Alessandra Montali, scrittrice a sua volta, celebre nel territorio per i suoi libri e per i tanti attestati ricevuti.

Diego ama la storia, la ama in una maniera viscerale e totale ed è bravo in tutte le materie scolastiche, eccelle perfino nel disegno.

«Un bambino eccezionale – dice di lui Alessandra Montali – che si è distinto fin dalla prima elementare per i suoi modi educati e gentili e per un comportamento sempre corretto. Anche i suoi compagni gli vogliono molto bene tanto che hanno illustrato le sue storie con molto piacere».

Le “Storie di Diego” sono soprattutto racconti fantasy ma anche piccoli gialli polizieschi e non manca un racconto di argomento storico sull’antica Roma.

«Il suo banco era ed è ancora pieno di fogli – dice la sua maestra – su cui sono tracciati progetti, disegni, storie, tanto da impiegare anche l’ora del dopo mensa per produrre le sue fantasie. Già in prima elementare aveva scritto un racconto con protagonisti un bambino e il suo micio».

Lo scrittore Diego Tifi ha una sua fan particolare: la mamma Giulia che ne asseconda le passioni.

«Gli occhi di Diego, nei giorni di preparazione del libro, brillavano più del solito: dal suo cassetto è uscito questo sogno e lui ha fatto tanto per realizzarlo».

Diego e la mamma Giulia

Chissà che queste storie non siano che le prime di una lunga serie?

Gianluca Fenucci

©riproduzione riservata

News