Segui QdM Notizie

il parere dell’esperto

Carta di credito personalizzata, cosa c’è da sapere

carta-di-credito

Il mondo finanziario sta portando sul mercato prodotti sempre più innovativi, spesso impensabili fino a diversi anni fa.

Come tutte le aziende, anche quelle che operano nel settore della finanza sono alla ricerca costante di servizi capaci di andare incontro alle esigenze sempre più sofisticate della clientela.

Molte puntano sulla semplificazione dei loro processi, rendendo le normali operazioni più snelle e più accessibili a un pubblico di massa.

Altre mirano invece alla creazione di servizi originali e unici, altre ancora cercano di stupire il mercato con la personalizzazione dei loro prodotti, rendendolo in qualche la loro offerta distinguibile e differente rispetto allo standard.

Quali sono i prodotti finanziari coinvolti nei processi di customizzazione? Ad esempio, le carte di credito, un prodotto utilizzato praticamente da chiunque: il tema in rete è uno dei più gettonati e, se ti incuriosisce l’idea, approfondimenti molto utili puoi trovarli qui.

Il mondo delle carte era piuttosto standardizzato fino a qualche anno fa. Venivano infatti emesse carte identiche per una clientela eterogenea e non era particolarmente sentita la necessità di una personalizzazione per questa tipologia di prodotto.

Forse perché le carte di credito non erano tutto sommato così mainstream come lo sono al giorno d’oggi.

La ricerca però di caratteri distinguibili e di oggetti differenzianti è sempre più un desiderio diffuso e anche il mondo delle carte di credito sta seguendo questo trend, facendo leva su alcuni particolari.

Quali sono le principali caratteristiche customizzabili di una credit card?

Il colore della carta

Uno tra i primi elementi introdotti dai diversi istituti di credito è stata l’opportunità di avere carte di colori differenti a seconda della tipologia di prodotto finanziario emesso: le carte di credito venivano infatti rilasciate in differenti tinte, a seconda del loro prestigio in termini di limiti di spesa e costo della carta stessa.

A questa caratteristica si accosta ad oggi la possibilità di scegliere spesso differenti colori di carta, semplicemente in base ai propri gusti e alle proprie preferenze.

La versione premium di una carta ad esempio non è più di un solo colore, ma viene proposta in due o più varianti, così da dare al cliente la possibilità di renderla il più personale possibile.

Ovviamente non tutte le banche offrono questa possibilità, alcune però stanno introducendo questa occasione di scelta, spesso vista di buon occhio dai clienti.

Il materiale della carta

Un fenomeno sempre più diffuso è quello di differenziare le carte di credito non solo per il loro colore ma anche per il materiale di cui sono composte.

Un classico in questo senso è sempre relativo ai prodotti premium di fascia alta, ai quali vengono spesso abbinati anche numerosi servizi extra quali rimborsi per il ritardo dei voli, perdita del bagaglio, assicurazione di viaggio, etc.

I prodotti top vengono oggigiorno vengono spesso proposti in versione metal: carte in metallo che vanno a sostituirsi alla versione standard tradizionalmente costituita da un semplice materiale plastico.

Un materiale diverso dal solito è visto spesso come elemento di prestigio e un suo utilizzo all’interno delle attività commerciali attira sicuramente l’attenzione: un prodotto di sicuro particolare, da esibire con orgoglio durante un pagamento.

Carte personalizzate in occasione di eventi

Infine, alcune banche offrono ai propri clienti la possibilità di ottenere occasionalmente speciali carte con disegni e illustrazioni relative ad un particolare evento di fama mondiale o ad un movimento particolarmente seguito a livello internazionale.

Se da un lato sono un grande strumento di marketing per le aziende che le emettono, dall’altro pongono l’attenzione su tematiche di rilievo, incentivandone la condivisione e la partecipazione da parte del pubblico.


Le carte di credito stanno passando quindi dall’essere un semplice strumento di pagamento al configurarsi un prodotto personale e personalizzabile.

La possibilità di scegliere le sue diverse caratteristiche dà modo alle persone di creare un servizio cucito su misura, fattore ormai imprescindibile di una comunicazione vincente.

Continua a leggere

News